agenda
OGGI IN CITTA'
In duomo la Festa dei popoli
Simulazioni dei vigili del fuoco
Il Comando dei vigili del fuoco di Parma organizza un momento di feste aperto a tutta la cittadinanza. L’accesso è previsto alle 14, dalle 14,30 via alle simulazioni di soccorso e al termine dal castello di manovra scenderà la Befana, che distribuirà le calze ai bambini.
Concerto in San Francesco
Chiesa di San Francesco del Prato, alle 16 Nell'ambito della rassegna «Il suono nella bellezza - Natale 2025», oggi appuntamento con il concerto dell'Epifania diretto da Claudio Cirelli con Orchestra «I Musici di Parma» e la Corale Verdi.
Concerto sotto i portici del Grano
Teatro Regio, alle 18 - Oggi appuntamento con il coro del Regio, diretto dal maestro Faggiani, che sotto i Portici del Grano proporrà un repertorio sinfonico-operistico con brani di tradizione natalizia.
OGGI IN PROVINCIA
L'eccidio di Varano Marchesi
Varano Marchesi, sagrato della chiesa, ore 9,40 Oggi a Varano Marchesi si rinnova la commemorazione della «Strage dell’Epifania»: eccidio compiuto dalle forze nazifasciste sulle colline varanesi il 6 gennaio di 81 anni fa, nel 1945. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 9.40 sul sagrato della chiesa, a seguire la celebrazione delle messa al termine della quale si formerà il corteo, accompagnato dalla banda municipale di Medesano, per la cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e orazioni ufficiali.
La Befana di Specchio
Specchio, località Marenghi, ore 10,30 Oggi ricorre la «Befana» di Specchio, promossa dalla sezione Anpi di Fornovo Taro, che ricorda il patto di amicizia fra partigiani e la popolazione locale, che si rinnova ogni anno dal 1946, ogni 6 gennaio e, probabilmente, rappresenta l’unico esempio in Italia. Alle 10.30 al cippo eretto in località Marenghi, nei pressi di Specchio, avrà luogo la deposizione di fiori al cippo in memoria dei partigiani, in gran parte fornovesi, dislocati nei distaccamenti del territorio di Solignano, fra Specchio, Filippi, Fopla, Castelcorniglio e Case Ferrari. Alle 11.30 seguirà un aperitivo e l’inizio del tesseramento Arci nella sede di Riccò.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata