×
×
☰ MENU

Quartiere la Bionda

Fidenza, dopo la grande paura è l'ora della conta dei danni. Domato l'incendio nella notte - Raggio di massima cautela di 1,5 Km dal rogo. La mappa

28 Maggio 2023, 09:47

Nella notte è stato domato l'incendio che ieri ha devastato l'azienda Monteplast, nel quartiere La Bionda. Prosegue ancora la fase di contenimento. Fase che potrebbe durare ancora molte ore. Poi seguirà l'attività di messa in sicurezza, altrettanto complessa.

Il servizio del TgParma: due vigili del fuoco ieri, durante le operazioni di spegnimento hanno accusato un malore. Ancora si indaga per scoprire le cause dell'incendio. Nel pomeriggio novità riguardo l'ordinanza.

Video: sono ancora in corso le operazioni di contenimento dell'incendio. Sono state coinvolte  numerose squadre del comando dei vigili del fuoco, provenienti da Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Bologna,  e mezzi speciali quali autobotti kilolitriche e mezzi antincendio aeroportuali. 

Rimango in vigore le misure di precauzione divulgare ieri.

L’ORDINANZA PER LE PRIME 24 ORE E LE MISURE DA CONOSCERE

Sono in corso operazioni di contenimento che continueranno fino al totale spegnimento di cui non è possibile al momento prevedere il termine. Le autorità di protezione ambientale e sanitaria hanno dato il via libera ad una prima ordinanza valida per 24 ore per tutelare la salute e la sicurezza degli abitanti e dei frequentatori delle aree interessate.

Clicca per allargare

RAGGIO DI MASSIMA CAUTELA DI 1.5 KM DAL LUOGO DEL ROGO
Il provvedimento invita tutti i cittadini e i soggetti a vario titolo ricadenti nelle aree comprese all’interno di un raggio di 1,5 km dal luogo dell’incendio a:
mantenere chiuse le finestre, limitandone l’apertura alle necessità di aerazione degli ambienti;
evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;

I PROVVEDIMENTI
Nel contempo si ordina, nell’area con raggio di 1,5 km dal luogo dell’incendio:
il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali;
il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione;
il divieto di praticare attività sportiva all’aperto;
la limitazione della permanenza in spazi aperti se non per ragioni strettamente necessarie;
il divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata, da parte dei soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento: al di fuori dei soggetti citati, è consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura.
La chiusura, secondo principio di cautela, delle attività di somministrazione di alimenti e bevande collocate nell’area immediatamente prospiciente quella dell’incendio, lungo via La Bionda e precisamente:

⚠️l’insediamento Gustincanto e l’insediamento Vizio Cafè nonché la chiusura della struttura commerciale collocata in via La Bionda a marchio Eurospin;
⚠️l’evacuazione delle unità abitative collocate in area adiacente a quella oggetto di incendio, ubicate al civico n° 6 di via La Bionda.

LE ALTRE ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE
Infine si sottolinea come tutti i plateatici delle attività di ristorazione nel raggio di 1,5 km dal luogo dell'incendio sono sospesi, fermo restando la possibilità di effettuare l'attività di somministrazione all'interno dei pubblici esercizi.

LE SCUOLE
Sono in corso le valutazioni per quanto riguarda la regolare apertura delle scuole lunedì 29 maggio. Tale decisione verrà presa nella giornata di domani, di concerto con Arpa e Ausl.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI