×
×
☰ MENU

il vino

Casa Caterina Metodo Classico Brut 36 mesi

Casa Caterina Metodo Classico Brut 36 mesi

di Andrea Grignaffini

07 Giugno 2022, 07:20

Casa Caterina rappresenta, da anni, una via alternativa per la Franciacorta. Merito del suo mentore, Aurelio del Bono, proprietario di una decina di ettari di vigna a Monticelli Brusati, vero e proprio cuore di un territorio da cui si prendono, coraggiosamente, anche le distanze, al fine di produrre vini unici e, soprattutto, senza compromessi.
L’ispirazione è volta all’agricoltura biodinamica, applicando della polvere di quarzo sulle foglie delle loro viti in modo da captare i raggi lunari, fondamentali per questo tipo di coltura, non utilizzano il diserbo, ma solo cure tradizionali come zolfo e solfato di rame, selezionano manualmente le uve e tutte le fermentazioni avvengono attraverso lieviti indigeni.
Le vigne sono dislocate in un territorio caratterizzato da argilla calcare e limo con poca sabbia, il sistema di allevamento dei vigneti è a Guyot e in certi casi anche ad alberello, tra le tante varietà di vitigni i principiali utilizzati sono Pinot Meunier, Pinot Noir, Chardonnay, Viognier, Marsanne, Sauvignon Blanc.
Lapalissiani negli intenti già al sorso, prerequisito di cotanta eloquenza è la salubrità delle uve con l’ossequio a un unico dio: la completa maturazione. Ciò le rende capaci di affrontare anche lunghissimi affinamenti, dai 36 fino anche a superare agilmente i 100 mesi sui lieviti, sempre senza alcun ausilio da parte della solforosa.
Visto che ci approcciamo alla bella stagione vi parliamo del più disinvolto dei vini di Aurelio: il Brut 36 mesi (100% Chardonnay) che colpirà anche il degustare meno edotto per la sua trascinante espressività e la sua innata eloquenza. Al naso, infatti, copiose sono le note di agrumi, l’oro delle spezie e la morbidezza delle suggestioni della frutta gialla, mentre una eco floreale, di gelsomino, è presagio estivo.
Il sorso è carnoso e coinvolgente, e saprà accompagnare con naturalezza ogni tipo di piatto, dal più tradizionale al più avanguardistico.

Voto: 89/100
Prezzo in enoteca: 30€
Qualità prezzo: 3/5
Sentori: Fruttati, fioriti
Abbinamenti: tutto pasto

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI