Il Vino
Riedizione è un progetto della famiglia Barzanò dedicato a vecchie annate, già uscite sul mercato, riproposte con una sboccatura recente; progetto in cui l’azienda crede moltissimo, un vero e proprio esercizio di stile, la più alta espressione dello stile Mosnel e che dimostra come questo Franciacorta sappia trovare, nel tempo, un prezioso alleato.
Ora è la volta del millesimo 2007, un’annata che ha visto un inverno molto mite e un periodo estivo caratterizzato da temperature leggermente inferiori alle previsioni. Uno sviluppo dei grappoli lento e graduale, che ha garantito un’ottima maturazione degli acini sia in termini di acidità che di componenti aromatiche. L’elevato salto termico dei giorni antecedenti la vendemmia ha, infine, esaltato i sentori più freschi, regalando ai vini dell’annata profumi ricercati, eleganti, dalle spiccate note floreali e speziate.
Siamo partiti dalla riedizione ma facciamo un salto nel tempo per arrivare alla prima edizione: il Riserva 2007 Pas Dosé. presentata originariamente nel 2014 in occasione di Questione di Etichetta, premio indetto dall’Azienda in collaborazione con ADI – Associazione Design Industriale di Milano con l’obiettivo di dare una veste esclusiva ai Franciacorta Mosnel. Nella Riserva 2007 Pas Dosé Riedizione 2022 la vinificazione è in acciaio per il Pinot Bianco e in piccole botti di rovere francese per lo Chardonnay e il Pinot Nero.
Dopo l’assemblaggio, alla Cuvée è stato aggiunto lo «sciroppo di tiraggio» e le bottiglie sono state coricate nelle cantine dell’Azienda, dove sono rimaste a contatto con i lieviti per 14 anni. Il risultato è un Franciacorta con gradi evolutivi sullo spettro candito che si intreccia con spezie dolci e arabeschi cremosi.
Il sorso è di grande eleganza e fragranza, immediato e raffinato così come la bollicine che si distende progressiva ma fine e cremosa.
Sentori: Speziate, candite
Abbinamenti: a tutto pasto
Voto: 91/100
Prezzo in enoteca: 96€
Qualità/Prezzo: 2/5
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata