mangiare in città
Ci sono strade che, nella città che cambia, hanno scelto una loro nuova vocazione. Una di queste, certamente, è via XX Marzo che da qualche tempo si è trasformata sempre più in una via di sapori e assaggi.
L'ultima insegna a seguire questo percorso è quella di cui parliamo oggi, nata da quello che era un negozio di abbigliamento: all'esterno è spuntato un plateatico non enorme ma piacevole mentre il grosso del lavoro è stato fatto dentro, con una infilata di salette, cucina a vista, arredi moderni metropolitani e atmosfera giovanile.
Il menu si colloca in questo filone: il grosso delle proposte si concentra sugli hamburger - ormai quasi onnipresenti - a cui si affiancano alcune insalate (tra i 9 e 10 euro) e una paginetta di proposte «made in Parma»: partendo da queste ecco un tagliere di salumi del territorio (a 10 euro) e una degustazione di Parmigiano e mostarda cremonese anche se come detto sono i panini a base di carne a fare la parte del leone.
La scelta, all'assaggio, risulta convincente con alcune variazioni sul tema. Si possono, per esempio, provare hamburger con carne di cervo (L'Ortisei, con maionese al cacao, cavolo cappuccio, cheddar e salsa alle mele a 14 euro) o quello che omaggia la Mongolia (con pesto di cavallo, maionese, senape, capperi, rucola e pomodori semi dry a 16 euro) oltre a quelli con pulled pork, tacchino e pollo. In genere, la proposta risulta ben equilibrata, piacevole al morso, con ingredienti scelti con attenzione e bilanciati e il panino (il pane varia a seconda dei casi ed è accompagnato dalle patate fritte) lascia soddisfatti. Forse, ad essere severi, manca l'«effetto wow», ma in generale si morde fino alla fine con convinzione. Una notazione la merita il bere: buona la scelta di birre alla spina apprezzabile la scelta della belga Duvel ma attenzione ai refusi nel menu) che affiancano alcune proposte in bottiglia a metà tra l'artigianale e il mainstrem di qualità con alcune etichette locali. A riprova che birra e hamburger sono in apparenza una banalità: ma volendo ci si può ancora regalare una piacevole serata.
Cucina: 3/5
Indirizzo: Borgo XX Marzo, 7b, Parma
Tel. 0521 684581
Chiusura: Domenica
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata