×
×
☰ MENU

mangiare in città

L’Arca del Molinetto, c'è la tonda o la pinsa. Quei sapori classici che non stancano mai

L’Arca del Molinetto - La tonda o la pinsa. Quei sapori classici che non stancano mai

20 Maggio 2023, 13:48

Potreste non trovarlo subito. Nel senso che questo locale, puntualmente segnalato su via Spezia da un cartello, per essere raggiunto però richiede una breve passeggiata tra campi da calcetto e altri spazi sportivi. E la prima, comprensibile, reazione di chi arriva per la prima volta, è un perplesso «ma dove è?».

Nessuna paura, il locale c'è, è abbastanza ampio e offre spazio sia all'interno sia all'esterno di luminose verande affacciate intorno ed è evidentemente frequentato da un pubblico di clienti abituali e affezionati che, almeno orecchiando intorno, sembrano attirati dalle ricche portate di piatti che arrivano dalla cucina, sia di carne sia di pesce. 

Ma, come sempre, quello che ci attrae è la proposta di pizze: ed è su quella che ci concentriamo.

Per prima cosa da apprezzare la proposta di impasti differenti, per diverse tipologie di pizze. Ecco quindi la tradizionale - la classica «tonda» - di cui vengono elencati gli ingredienti, il livello di idratazione e la durata della lievitazione così come è fatto per la focaccia (quindi pizza alta) e per la pinsa romana (che oltre alla normale farina ha riso, soia, lievito madre e una lievitazione di 72 ore - con una maggiorazione di 2 euro).

Arrivando all'assaggio la pizza appare come una proposta classica, all'italiana, con un cornicione non vistoso ma evidente, ben lievitata e quindi leggera, piacevole al morso fino in fondo e condita con mano generosa. Non sperate in abbinamenti fantasiosi ma si può partire dalla Margherita (5 euro e 50 oppure 15 euro al metro) per andare verso la Calabria (pizza con la Nduja a 9 euro) o Sorrento (bufala e prosciutto crudo a 10 euro). E, alla fine,  tutto quello che serve c'è. 

Per quanto riguarda il bere ripetiamo un discorso già fatto tante volte:  oltre ad una anonima bionda alla spina ecco, in bottiglia,  le solite Moretti, Ichnusa e Corona e una non meglio precisata rossa. Si potrebbe fare un piccolo sforzo in  più. E anche la pizza ne sarebbe contenta.

  Contatti  
Str. Cavagnari 3,  Parma
tel. 0521 940126
Chiusura Lunedì
Cucina ●●●
Qualità/prezzo ●●●

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI