GUSTO
Metti una sera a cena, con carne canadese protagonista, importata dalla famiglia Bervini e distribuita a Parma dalla Beccheria (la trovate sia in via Emilia Est che in via Carducci): una filiera di grande qualità e attenzione alla materia prima. Per una serata da veri «carnivori», partendo appunto dalla materia prima per arrivare ai grigliatori, con Giuseppe Vargiu (de La Beccheria) che ha portato lo chef argentino Sebastian. Insomma un cerchio che si è chiuso, nel segno della conoscenza della carne e della qualità oltre che della preparazione.
E lo staff dell'Osteria dei Servi Fuori le Mura (che ha ospitato l'evento) ha completato l'opera, servendo con attenzione i piatti proposti. E mettendo la ciliegina finale su una cena davvero unica. Innanzitutto l'ingresso delle griglie, a giostra all'inizio e poi a fuoco verticale alimentato a legna già da solo è stata una spettacolare premessa di bontà. Carne black angus, come detto canadese, alla presenza del produttore, importata dalla famiglia Bervini e venduta a Parma dalla Beccheria. Una cena iniziata con un bis di bruschette di pane di grano duro, le prime con animelle e le secondo con il diaframma interno, con un abbinamento in pinzimonio di verdure dell'orto. Animelle potenti nel sapore e uniche per masticabilità; diaframma incredibilmente tenero di una bontà data dalla succosità naturale della parte.
Poi, sempre in una sorta di antipasto a buffet, gran finale della prima parte della cena con un asado (beef short Ribs) cotta sulle braci per ore e servita sempre su un piatto di portata con braci: di questa parte la maestria del grigliatore argentino ha fatto di questo piatto un vero e proprio must per gli amanti della carne, con una tenerezza al boccone inaspettata e un equilibrio fantastico tra parte magra e parte grassa, una morbidezza.
Poi in tavola una degustazione di tagliata da Tomahawk, Controfiletto (striploin) e Bavetta (Canada Steack): una carne che ha una marezzatura importante che conferisce ai vari tagli una morbidezza inaspettata. E una succosità che aiuta il boccone e invade di sapori il morso. Tomahwak da gustare sin vicino all'osso, Controfiletto di alta qualità, sapore intenso e vero e Bavetta con la bontà delle carni migliori, tenere e intense. Gran finale con anolini (serviti nella forma di Parmigiano) e torte secche con gelato alla vaniglia. Così, un pizzico di parmigianità finale immersi nel gusto della buona carne canadese.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata