mangiare in città
Sulla prima parte del menu si trova una dichiarazione di autenticità della pizza che viene proposta nel locale mentre anche sul sito si ribadisce la volontà di essere «ambasciatori della cucina tramontina a Parma, una coccola per le persone emigrate al nord».
Peccato che però la pizza che viene proposta non è certo aderente al modello classico partenopeo, quello che sempre più locali propongono anche dalle nostre parti e che, lo ripetiamo per l'ennesima volta, è codificata in un disciplinare che recita: «la verace pizza napoletana deve essere morbida, fragrante, facilmente piegabile a libretto, dal sapore caratteristico derivante dal cornicione che presenta il tipico gusto del pane ben cresciuto».
In questo locale, invece, la pizza, che peraltro è leggera, ben digeribile, sicuramente con una corretta lievitazione, nella parte centrale del disco non è morbida e sottile come si vorrebbe e, in particolare nei momenti di affollamento, può risultare cotta in modo non perfetto , con una nota lievemente biscottata (ed in questa pizzeria i momenti di affollamento sono quasi tutti come dimostra l'enorme parcheggio e la presenza di due forni che lavorano sempre a pieno regime). Decisamente buona è la versione al metro (mezzo metro farcita a 18 euro) dove la scelta degli ingredienti per il condimento si nota al meglio.
I gusti spaziano dalla Margherita (a 5 euro e 50) a versioni più ricche ma senza svolazzi o particolari stravaganze con una scelta, giustamente, ampia ma non sterminata che arriva alla vigorosa Fefè con purè di patate, bufala, funghi, brie, pancetta stufata, crema di balsamico e Parmigiano a scaglie a 10 euro e 50). In aggiunta anche quelle che vengono definiti come «tentazioni partenopee» come Crocchè, arancini, frittatina di spaghetti.
Per il bere, come in tanti locali, birre non specificate alla spina con opzione tra bionda non filtrata e weizen.
Servizio volenteroso adeguato anche nel caso di locale pieno ma che sarebbe migliore se, come dice sempre il sito, si lasciasse più andare alla »cordialità del sud».
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5
Via Emilio Lepido, 207 Parma
tel. 0521 645145
Chiusura Martedì
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata