VINI
Mirabella Demetra Franciacorta Brut Nature DOCG
Una grande passione per il Franciacorta e il suo territorio interpretata alla luce di tre valori: esperienza, dinamismo e ricerca. Queste le fondamenta dell’impegno quotidiano della famiglia Schiavi e dello stile dell’azienda Mirabella fondata nel 1979 da Teresio, oggi affiancato dai figli Alessandro e Alberto, enologi come il padre.
La cantina sorge nella provincia bresciana, a Rodengo Saiano, in una zona particolarmente vocata nell’area orientale della denominazione, e sin dagli albori si è distinta per la grande sensibilità del fondatore verso la tutela ambientale e il rispetto della terra. Sui 50 ettari di superficie vitata prosperano le varietà classiche da cui originano le bollicine franciacortine, Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. L’approccio produttivo eco-compatibile e naturale si apprezza nella gestione biologica dei terreni e prosegue in cantina dove avvengono fermentazioni malolattiche sulle basi Franciacorta, affinamenti prolungati sui lieviti e dosaggi zuccherini limitati.
Il risultato è una selezione di vini di grande personalità che esprime a tutto tondo l’eccellenza enologica della denominazione, articolata tra i Franciacorta classici, i Demetra Brut Nature e i Døm Riserva. La linea Demetra che comprende i Brut Nature creati con le uve dei vigneti storici, si amplia con il Senza Solfiti Aggiunti. Evoluzione di Elite, vino prodotto da Mirabella sin dal 2008 e primo Franciacorta senza antiossidanti, il Demetra SSA è l’unico Chardonnay in purezza privo di solfiti addizionati (quelli naturalmente presenti sono inferiori al limite di dichiarazione), senza sciroppo di dosaggio. Il vino riposa 24 mesi sui lieviti in bottiglia e almeno altri 4 dopo la sboccatura.
La bolla pur conservando una certa cremosità è vivida così come le note pungenti e agrumati su un plafond fiorito. Il sorso in linea con la bolla è fragrante e vivace.
Sentori
Agrumati, fioriti
Abbinamenti
Aperitivo, antipasti
Voto
87/100
Prezzo in enoteca
30€
Qualità/prezzo
●●●●●
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata