×
×
☰ MENU

Vini

Black Moscato d’Asti DOCG 2021, vivace e beverino

Black Moscato d’Asti DOCG 2021, Vivace e beverino, perfetto brindisi di San Valentino

di Andrea Grignaffini

21 Febbraio 2025, 15:13

Per un San Valentino in dolcezza ma con note un po’ dark andiamo in quelle Langhe che profumano un po’ di violetta visto che la proprietà dell’azienda è quella del Parma Calcio. Cantina storica fondata nel 1878 da Enrico Serafino che decide di stabilirsi a Canale per dedicare la sua vita alla produzione di vini di alta qualità, l’azienda è nel tempo assurta a importante punto di riferimento della zona vitivinicola delle Langhe e del Roero, contribuendo allo sviluppo identitario dell’area senza mai perdere la sua anima artigianale e quella cura per il dettaglio che l’hanno contraddistinta sin dalle origini. I componenti della famiglia Krause Gentile, attuali proprietari dell’attività, tengono quotidianamente fede all’inconfondibile «attitudine piemontese» che caratterizzava il fondatore e il suo stile produttivo dando vita ad una selezione di vini che ne incarnano la più autentica espressione, risultato di un approccio tradizionale basato su pratiche rigorose e rispettose dell’ambiente combinato a un imprescindibile riguardo verso i tempi della natura.

Il lavoro in vigna e in cantina si traduce così in etichette di elegante complessità frutto dalle migliori uve di Barolo, Langhe, Roero e Monferrato che crescono nel cuore dell’area Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Dai grappoli di Moscato Bianco dei vitigni coltivati nelle zone di Santo Stefano Belbo e Mango, vendemmiati a mano con un ritardo di circa 10 giorni, nasce il Black Moscato d’Asti docg 2021, un vino vivace e beverino dalla bassa gradazione alcolica e piacevolmente rinfrescante che la vendemmia parzialmente tardiva arricchisce in termini di complessità e intensità gusto-olfattive.
Alla prima fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata che viene interrotta per mantenere gli zuccheri e gli aromi naturali, segue una seconda fermentazione in autoclave che permette al vino la presa di spuma.

Sentori
Fruttati, agrumati
Abbinamenti
Dessert, formaggi, conversazione

Voto 90/100

Prezzo in enoteca 17€

Qualità/prezzo 5/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI