IL VINO
Santus Franciacorta Saten DOCG
Due agronomi e un sogno condiviso: produrre esclusivamente Franciacorta di alta qualità. La storia della cantina Santus inizia nel 1995, quando Maria Luisa Santus e Gianfranco Pagano decidono di dare forma al loro progetto a Passirano, nella zona meridionale della celebre regione vitivinicola, piantando circa 60.000 viti su un territorio morenico di 10 ettari ricchissimo di minerali e baciato da un microclima ideale, fattori che si riverberano in uve di profonda complessità aromatica.
Avvalendosi delle tecnologie scientifiche più avanzate, l’obiettivo dei due viticoltori è esaltare il legame tra viti e terroir distanziandosi dall’omologazione e valorizzare ogni caratteristica e sfumatura delle varietà coltivate con una produzione dedicata in via quasi esclusiva a vini millesimati. Da circa un decennio, Santus pratica la viticoltura biologica portando avanti diversi progetti rivolti alla salvaguardia dell’ambiente, tanto che anche per la costruzione della moderna cantina si sono seguiti criteri di ecosostenibilità.
La scelta di effettuare la vendemmia in ritardo, rispetto alla media della denominazione franciacortina, permette ad ogni acino di giungere a una maturazione ottimale donando marcata sapidità e struttura a vini che pur mantengono una piacevole scorrevolezza di beva.
Ricco e importante, il Santus Franciacorta Satèn DOCG esprime tutta la freschezza dei migliori Franciacorta e si fa ricordare per il suo elegante equilibrio tra morbidezza e spalla. Prodotto da uve Chardonnay in purezza raccolte manualmente posticipatamente rispetto alla normale vendemmia, affronta una maturazione di 6 mesi in tonneaux e affina in bottiglia sui lieviti per un minimo di 24 mesi.
Il risultato è un perlage setoso che fa da sottofondo a un mix di frutta bianca in macedonia con echi agrumati e fioriti, il sorso morbido e suadente non si perde in nessun eccesso di cremosità.
Sentori Agrumato, fruttato
Abbinamenti Aperitivo, primi piatti
Voto 88/100
Prezzo in enoteca 28€
Rapporto qualità/prezzo: ●●●●●
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata