×
×
☰ MENU

mangiare in città

Antica pizzeria da Michele Parma: Napoli nel cuore

Antica pizzeria da Michele Parma  - Napoli nel cuore La «ruota di carro» arriva in città

di Luca Pelagatti

14 Dicembre 2025, 11:33

Ci sono cibi che sono diventati la bandiera di una città, di un territorio. L'esempio classico è la pizza: basta pronunciarne il nome e subito compare Napoli. Ma poi, e questo è più particolare, ci sono locali che dello stesso alimento sono, a loro volta, una icona. E infatti basta dire «Da Michele» e immediatamente gli appassionati volano con il pensiero al locale di via Sersale, nel cuore di Napoli, quello dove per mangiare la pizza sui tavoli di marmo si fanno file infinite.

Ecco, da ieri quel nome e quella suggestione si ritrovano anche a Parma: e non in un posto a caso ma proprio in piazza. Ha infatti inaugurato davanti a Garibaldi la nuova sede del marchio storico della pizza che grazie al franchising sta portando i sapori partenopei nel mondo (ora i locali sono 76, da Singapore a Santa Barbara) e che, sia pure con evidenti variazioni rispetto alla casa madre, officia il rito della «pizza ruota di carro». Quella che, come recita il menu, non prevede «vongole, uova alla coque o peggio l'ananas».

Quindi la carta, doverosamente è «corta», senza concessioni alle mode gourmet o a sfide creative, anche se, a differenza che a Napoli, ci sono molte più opzioni a disposizione (sotto il Vesuvio, per capirci, sono solo quattro le pizze tra cui scegliere e costano tutte 6 euro): a Parma, invece, si parte dalla Margherita (a 8 euro, 10 euro doppia mozzarella, 12 con la bufala) per passare alla «antica» Cosacca (col pecorino a 7 euro e 50) o la Napoletana (a 10 euro).

Nel piatto, poi, arriva una proposta decisamente filologica, classica: un disco molto grande, con cornicione non ipertrofico ma vistoso, con pasta sottile e elastica che si mangia al meglio ripiegandola a portafoglio. Le materie prime sono scelte con cura, il gusto ricco e piacevole fino in fondo e ben bilanciato. E ovviamente il dopo pranzo non è appesantito da fastidiose arsure.

Per il bere, proprio come a Napoli, birra Peroni (alla spina o in bottiglia) e poco altro (un paio di etichette con il nome del locale).

Servizio volenteroso e sorridente anche se il personale, è ovvio, sconta molta inesperienza. Ma ci sarà tempo per crescere.

Contatti
Piazza Garibaldi, 19/O Parma

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 4/5

Qualità prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI