×
×
☰ MENU

mangiare in città

Sagami, dal ramen all'udon per un viaggio verso il Giappone

Sagami, dal ramen all'udon per un viaggio verso il Giappone

di Luca Pelagatti

03 Gennaio 2026, 09:59

I locali che propongono sapori e piatti orientali, più o meno fusion, hanno in genere quasi sempre le stesse caratteristiche: sono molto grandi, hanno interni vistosi, pletore di camerieri, un menù sterminato e piuttosto standard e puntano alla proposta (fintamente economica) dell'«all you can eat».

Questo locale invece, a due passi dal via Langhirano e dalla rotatoria del Campus, è del tutto diverso: il menù è alla carta, gli spazi sono ridotti (al massimo può ospitare una cinquantina di persone), per il servizio ci sono solo solo due persone. E i piatti, tutt'altro che banali, puntano ad una certa filologica impostazione giapponese.
Per ordinare si usa il cellulare scorrendo il menu in rete e se questo rappresenta una evidente comodità rappresenta anche un limite perché a volte non è facile capire come sia composto il piatto, quali siano gli ingredienti: e ci si deve un po' affidare al caso.

Si, perchè se è facile capire capire cosa siano le classiche tempura di gamberi (a 11 euro) più complesso intuire il gusto degli ebi chilli (ovvero i buoni gamberi in salsa agro-piccante a 7 euro e 80).
Meno convincenti la ampia scelta di donburi (un piatto a base di riso, in questo caso un po' troppo asciutto) con pesce o carne e verdure) che vanno dai 12 ai 22 euro (il Kaisen con pesce a 16.50) mentre interessanti sono le proposte dei ramen e dei soba (come il ricco Goma miso o il curioso New Taiwan ramen con polpette di maiale, entrambi a 14 euro).
Volendo sperimentare più piatti e assaggiare un maggior numero di proposte ecco la buona idea dei mini piatti (disponibili sia per soba, udon e kishimen) che costano 6 euro e 50 l'uno e che potrebbero essere raccontati come delle specie di mezze porzioni. In genere i sapori sono abbastanza netti, con gusti intensi e connotati, non appiattiti verso il dolce come troppo spesso accade con anche alcune consistenze inattese come nel caso delle polpette di polpo fritto che ad un primo morso sorprendono decisamente.

Per il bere si può scegliere la classica birra Kirin (però, per una volta, alla spina) o Sapporo e Asahi in bottiglia. Servizio efficiente ma con poche interazioni, vagamente impersonale.

Contatti
Largo Silvana Mangano 49/A - Parma
tel. 0521 390313

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI