×
×
☰ MENU

rimini

Ecco i campioni italiani di... panettone: i 10 "azzurri" che andranno alla Coppa del mondo

Ecco i campioni italiani di... panettone: i 10 "azzurri" che andranno alla Coppa del mondo

18 Gennaio 2026, 21:05

Maestri pasticceri si sono ritrovati da tutta Italia al Sigep World di Rimini per la finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone. Oggi, in occasione della 47ª edizione della fiera che racchiude operatori ed eccellenze delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza da tutto il mondo, sono stati dichiarati i nomi dei 10 pasticceri che rappresenteranno l’Italia alla finale mondiale di Coppa del Mondo del Panettone, il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese, nata dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, in programma a Milano il 7 e 8 novembre. La valutazione ha preso in considerazione l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale, come il profumo, il sapore e l’aromaticità.

I nomi di coloro che hanno conquistato il palato dei giudici? Nella categoria Panettone tradizionale, il primo posto è stato conquistato da Riccardo Manduca della pasticceria Solo da Manduca del paesino laziale di Aprilia. Accanto a lui si sono distinti Roberto Moreschi della pasticceria Roberto Pastry and Bakery; Fiorenzo Ascolese della Boutique dei Lievitati; Luigi Vetrella della pasticceria Visioni Lievitati per Eccellenza; e Matteo Papanice della pasticceria Cresci di Papanice.

Mentre per la categoria Panettone al cioccolato, i cinque finalisti italiani sono: al primo posto Armando Pascarella della Pasticceria Armando Pascarella di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta; Pompilio Giardino del Panificio Pompilio; Luigi Avallone della Pasticceria f.lli Avallone; Andrea Ceracchi della pasticceria Maciste; e Alessandro Slama della pasticceria Da Slama, direttamente dall’isola di Ischia.

«Tanta emozione, dietro a questo riconoscimento c’è stato moltissimo lavoro, tanto studio, molto tempo dedicato e innumerevoli prove. Sono anni che produco panettoni tutti i mesi dell’anno per cercare di migliorarmi e vincere questo concorso. È questo che mi ha portato a presentare un prodotto del genere e a vincere», ha affermato Riccardo Manduca, campione italiano per la categoria Panettone tradizionale. «Questo è la seconda volta che divento campione d’Italia. L’impasto al cioccolato è più particolare e difficile da gestire, per via dell’acidità del cioccolato e della lievitazione da tenere sempre sotto controllo. Con tanto impegno il risultato alla fine arriva sempre», ha affermato Armando Pascarella. Le parole dei favoriti della nostra nazione per la prestigiosa finale di novembre sono un chiaro messaggio di motivazione e una prova che, lavorando sodo e seguendo i propri sogni, si possono ottenere grandi risultati.

Riccardo Bianchini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI