×
×
☰ MENU

IL VINO

Abelé 1757 Champagne Brut: fragrante e semplice dal perlage filante. Morbido al palato

Abelé 1757 Champagne Brut: Fragrante e semplice dal perlage filante. Morbido al palato

di Andrea Grignaffini

03 Febbraio 2026, 22:53

Quinta Maison più antica di Champagne, Abelé 1757 tiene fede da oltre 250 anni alla sua inconfondibile cifra stilistica producendo grandi Champagne dallo spirito artigianale. Attualmente timonata da Marie Gicquel, direttore generale, ed Etienne Eteneau, chef de cave, la storica cantina di Rue de Sillery a Reims, vanta due chilometri di cave di gesso a circa 20 metri di profondità plasmate nella roccia calcarea, un secolare labirinto sotterraneo che offre le migliori condizioni (oscurità, temperatura e livelli di umidità costante) per la conservazione e l’invecchiamento di bottiglie esclusive prodotte da uve di alta qualità allevate sui terroirs dal più elevato potenziale aromatico delle colline del Riceys, dalla Côte des Blancs alla Montagne de Reims, dove una piccola cerchia di appassionati vignerons partner della Maison pratica da sempre una viticoltura virtuosa e sostenibile.

Dalla meticolosa cura artigianale che sottende al processo produttivo e dalle distintive, lunghe maturazioni - anche di molti anni - originano Champagne di grande precisione e finezza in cui lo Chardonnay (ma non solo, ovviamente) è assoluto protagonista; raggiunta la piena maturità, le bottiglie più prestigiose vengono sboccate «à la volée». Lavorazioni artigianali, gli etichettati Abelé 1757 includono una selezione prodotta in quantità limitata che conquista il plauso dei più esigenti estimatori di Champagne.

Oggi per augurare un Buon anno con la prima rubrica del 2026 raccontiamo il Brut Abelé 1757, fragrante e immediato, prodotto con Chardonnay, Pinot Noir e Meunier e maturato tre anni. Come anticipato si tratta di uno Champagne giocato su finezze raffinate che si intravedono già dal perlage filante; al naso immediatamente una morbida macedonia di frutta arricchita da tostature e speziature sulle stesse tonalità. Il palato riprende il bouquet con morbidezze fruttate e tocchi mandorlati.

Sentori Fruttati, tostati
Abbinamenti Piatti di pesce, antipasti italiani

Voto 90/100
Prezzo in enoteca 50€
Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI