Ci sono anche tante novità per iPad e Apple Watch
Da MacOs Monterey a IOS 15 passando per iPadOS e watchOS. Il mondo Apple si rinnova ancora e la casa di Cupertino ha presentato tutte le novità alla WWDC21, la Conferenza mondiale degli sviluppatori.
Novità anche per l’app messaggi con la funzione Live Text, che consente di digitalizzare messaggi nelle foto, copiare e incollare un messaggio da una foto o chiamare un numero nella foto mentre, come per le carte di credito, Wallet (Portafogli) consentirà di avere una versione digitale della propria carta d’identità. Inizialmente l’opzione sarà lanciata in forma sperimentale solo in alcuni stati americani. Portafogli può incorporare chiavi per le stanze in hotel. Ed ancora Siri funzionerà anche in assenza di connessione internet. Cambia veste l’app Maps (mappe), la quale acquista la funzionalità di guida tridimensionale attraverso la fotocamera. Attenzione inoltre sulla Salute (Health), con il monitoraggio preciso della postura durante il moto e da fermi, e possibilità avanzate di condivisione dei dati con uno o più contatti.
Nel mondo Mac arriva invece il nuovo sistema operativo Monterey e tra le varie funzionalità c'è Universal Control che consente di condividere tastiera o mouse tra un laptop, un iPad e un computer. Mentre per iPad con iPadOS 15 il tablet diventa sempre più simile ad un ambiente desktop pur mantenendo le specifiche di un’interfaccia touch. Potenziate inoltre le capacità di multitasking semplificando la gestione di finestre multiple attraverso le gesture per raggiungere una miglior produttività.
Infine il nuovo WatchOs, l’ottava versione, si focalizza non solo sulla salute fisica ma anche mentale, in particolare attraverso dei consigli per la gestione dello stress. Su Apple Fitness+ arrivano intanto lezioni di pilates e Tai Chi, tuttavia il servizio non è al momento disponibile in Italia.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata