Strada Beneceto
«Qui a Beneceto viviamo nel terrore di essere investiti da un'auto anche dentro al nostro cortile». Quello dei residenti del numero 17 di strada Beneceto, un caseggiato proprio all'altezza di un incrocio, non lontano da via Mantova, ormai non è più un grido di allarme, ma proprio di terrore. In questi ultimi tempi è già accaduto, infatti, ben cinque volte che un'automobile, con ogni probabilità per la troppa velocità, abbia concluso la sua corsa non solo contro il muretto esterno, ma addirittura contro il cancello dell'abitazione, travolgendolo e finendo nel cortile.
La lunga serie di incidenti ha avuto un «prologo» piuttosto lontano. La prima volta era stata, infatti, qualche anno fa quando, in piena notte, un'auto, dopo aver sfondato il cancello, era finita in cortile schiantandosi contro un albero. Poi, per un po' di tempo, non è più successo nulla.
Dall'anno scorso a pochi giorni fa, però, le auto volate dentro il cortile del civico numero 17 o che, comunque, hanno fatto danni sono state ben cinque.
Una serie impressionante di cui gli abitanti hanno tenuto il conto. Tre nel 2020 e due quest'anno. Sempre di notte.
L'anno scorso, infatti, a settembre un mezzo ha tirato dritto all'incrocio, nonostante l'obbligo di dare la precedenza, e ha abbattuto il cancello finendo «in casa», poi altri due, a novembre e a dicembre, sono andati a sbattere contro il muretto esterno.
Nel 2021, invece, a ottobre un'altra auto ha distrutto nuovamente il cancello. L'ultima a volare all'interno del cortile è storia recentissima. Il 22 dicembre, infatti, intorno alle 23,30 un'utilitaria ha finito la sua corsa all'interno del cortile. Questa volta non ha abbattuto il cancello soltanto perché questo non c'era. Era, infatti, ancora in riparazione. Ha fatto, però, ugualmente dei danni rompendo una centralina. Come raccontato dai residenti, l'autista, a differenza degli altri casi, non si è fermato. Ha rimesso in moto ed è sparito, mentre i residenti hanno avvertito la polizia locale. «Di questa situazione - spiegano - abbiamo già informato il Comune. Bisogna, inoltre, aggiungere che fortunatamente tutti questi incidenti non hanno fatto registrare persone ferite, ma solo gravi danni alle auto e alla nostra abitazione. Però, il rischio per noi rimane molto alto. Abbiamo non solo paura a portare fuori il cane o a uscire in generale, ma addirittura anche dentro casa nostra. Chiediamo perciò un intervento, magari delle segnaletiche più visibili che sarebbero molto utili in giornate nebbiose come le ultime oppure un dosso, come quelli che sono stati messi in altri punti di Beneceto».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata