Al via i saldi
È stata una partenza in sordina quella della stagione dei saldi 2022. Ieri, specie al pomeriggio, la pioggia ha scoraggiato i clienti, che non hanno affollato i negozi della città. È invece andata un po’ meglio al mattino, con un timido di sole e senza acquazzoni. «Stamattina (ieri mattina per chi legge, ndr), c’è stato un po’ di movimento grazie al mercato in Ghiaia. Girando fra le bancarelle, qualcuno è venuto anche in negozio - spiega Gianfranco Anghinetti de “La scarpa” in borgo Cavallerizza -. Il pomeriggio invece non si è visto praticamente nessuno per via della pioggia».
«Sì, al mattino qualcosa in più c’è stato grazie al mercato, ma al pomeriggio, con la pioggia, le persone non si sono mosse - scuotono la testa in un outlet in piazza Ghiaia -. Quest’anno purtroppo per i saldi non c’è stata la partenza con il piede giusto. Forse dipende dal fatto che i contagi continuano a salire, ma anche per il problema della sicurezza. Le persone qui ultimamente vengono poco. Non sembra nemmeno la settimana dei saldi: di gente, in questa zona, ne ho vista poca anche gli altri giorni».
Risalendo le scale, l’umore dei negozianti è grigio pure sotto i portici di via Mazzini. «Questa mattina, per essere mercoledì, è girata più gente del solito. Ma oggi pomeriggio ho notato pochissimo passaggio, anche perché il meteo ci ha messo lo zampino. E, anche se siamo sotto una galleria, questo non ci ha aiutato molto, dato che i portici di questa zona non sono stati valorizzati a dovere in questi anni - considera Carlo Andrea, titolare del negozio “Bocchialini” -. Quest’anno, poi, trovo davvero insolita la data dell’avvio dei saldi, a metà settimana. La partenza è in salita: speriamo in un seguito migliore».
Poco più avanti, sempre sotto i portici, nel grande negozio della catena H&M si notano diverse persone all’interno. Tuttavia le commesse parlano di una «giornata normale, dove non si è venduto più del solito». La musica cambia in via Cavour. «Alla mattina è andata molto bene: qui c’era il triplo delle persone rispetto all’anno scorso - dice Giampaolo Galloni dell’omonimo negozio di calzature -. Al pomeriggio, le persone non sono uscite con il brutto tempo. Complessivamente, però, una partenza buona e per questo quasi inaspettata».
Chi invece ha avuto un (piccolo) aiuto dalla pioggia sono i negozi sotto i portici di via Farini. «Siamo partiti discretamente bene, anche se l’avvio dei saldi a metà settimana è anomalo - affermano alla “Pelletteria Paola e Gianna” -. Per le poche aspettative che avevamo nei giorni scorsi, possiamo dire che è andata benino: ci ha aiutato il fatto di essere sotto un portico. Poi, con la pioggia, abbiamo venduto diversi ombrelli: una signora ne ha comprati due nel giro di dieci minuti!»
Riccardo Zinelli
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata