×
×
☰ MENU

Social

Gio Scotti, la bella «tiktoker» parmigiana

Gio Scotti, la bella «tiktoker» parmigiana

di Claudia Olimpia Rossi

16 Aprile 2022, 03:01

La parmigiana Giovanna (Gio) Scotti, liceale allo Scientifico Maria Luigia, a quindici anni è una celebrità sul web. Un successo arrivato per caso, durante il lockdown, con un video postato su Tik Tok, proprio come tanti ragazzini fanno.

Dai primi consensi di allora ai 900 mila followers attuali il sorriso di Gio, un visino alla Audrey Hepburn che ricorda nello sguardo Sophie Marceau, continua a mietere like. Corteggiata dalle agenzie pubblicitarie, con qualche campagna già all’attivo, Gio Scotti è una presenza che conta su Instagram e Tik Tok. Ma non chiamatela influencer: «Non lo considero ancora un lavoro».

Occhi smeraldo sotto un taglio sbarazzino garçonne, Gio spiega: «Nonostante per alcuni, talvolta anche per me, l’esposizione sui social sia fonte di imbarazzo, devo però ammettere che ne vado fiera perché non è da tutti». Qual è, dunque, il segreto per piacere oltre uno schermo?

«Io credo - prosegue - di venire apprezzata perché mi mostro nella quotidianità, con semplicità, senza trasformare la mia persona. Forse l’aspetto negativo e pericoloso del mondo dei social è proprio che molti vogliano apparire diversi da come sono. Questo può far sorgere dei complessi, magari vedendo la modella che sembra perfetta». L’attività sui social si è tradotta per Gio anche in piccoli ingaggi pubblicitari («con il ricavato ho avuto la soddisfazione di comprarmi da sola un i-pad: una sensazione bellissima») e, negli ultimi giorni, in un prezioso servizio ambientato nel Teatro Regio. «Anche con l’idea di avvicinare i giovani al tempio della lirica della nostra città, noto in tutto il mondo, posterò su Instagram e Tik Tok alcuni miei video girati all’interno del meraviglioso Teatro Regio».

Un’operazione dal sapore culturale che testimonia il potere dei social di comunicare con gli adolescenti. Il web tuttavia è solo un tassello della vita di Gio Scotti. «La mia intenzione - racconta - è in primo luogo finire gli studi. I social sono una bella opportunità, che ritengo giusto sfruttare. Per il resto, la mia è una normalissima quotidianità da quindicenne. Vado a scuola, gioco a tennis ed esco con i coetanei. Mi piace viaggiare, quando si può. La mia passione sono gli animali, cui mi vorrei dedicare in qualche modo. Di certo, sono la classica amica che, in compagnia, quando vede un cane per strada obbliga tutti a fermarsi».

Che effetto fa la notorietà? Gio risponde pronta: «Capita qualche battuta, spesso simpatica ma a volte meno, del tipo "ecco la tiktoker", ma non me la prendo di certo. L’impegno sui social - conclude Giovanna - non cambia il rapporto con le persone che mi conoscono davvero».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI