×
×
☰ MENU

In piazza a Colorno

Trova un portafoglio pieno. E lo restituisce al proprietario

Trova un portafoglio pieno. E lo restituisce al proprietario

20 Aprile 2022, 03:01

Colorno Sarebbe stata davvero una gran brutta Pasqua per un ottantenne di Colorno, se la sua strada non avesse incrociato quella di una quarantenne cremonese arrivata in paese per trascorrere il giorno di festa all’ombra della Reggia.

Passeggiando in piazza, dove poche decine di minuti prima era transitato l’anziano, lo sguardo della donna è stato infatti attirato da un oggetto abbandonato sul selciato e, avvicinatasi per vedere che cosa fosse, ha scoperto che si trattava di un portafogli. Poteva tirare diritto e non curarsene. Per fortuna invece ha scelto di fermarsi e controllare lei stessa se all’interno vi fosse qualcosa che potesse rendere riconoscibile il proprietario. A cui, ovviamente, restituirlo.

Una volta aperto si è però accorta che la custodia di pelle conteneva oltre 500 euro in contanti e, a quel punto, ha preferito chiamare i carabinieri della stazione locale.

Gli uomini dell’Arma non hanno perso tempo e, con una breve ricerca, sono riusciti a risalire all’identità del proprietario, che nel frattempo si era messo sulle tracce del «tesoretto» smarrito ripercorrendo i passi fatti durante la mattinata. Ed è facile ipotizzare con quante ansia abbia rifatto lo stesso percorso.

Quando poi ormai l’uomo aveva abbandonato la speranza, ha trovato la miglior sorpresa del giorno: ad attenderlo sotto casa c’erano infatti i carabinieri di Colorno con il suo portafogli dal quale non mancava nemmeno una monetina.

L’anziano ha quindi chiesto ai militari di poter contattare la donna che, con grande onestà, si era prodigata per fargli riavere quanto aveva perduto e ringraziarla personalmente. E questa, per davvero, è quella che si può chiamare una vera «buona Pasqua».

C.D.C.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI