PRIGIONIERA DI UN TOMBINO
Felino - Incidente a lieto fine per Stella, la bellissima cavalla da trotto di vent’anni che ieri mattina è rimasta incastrata con una zampa in un tombino sull’aia di una fattoria di via Boccette a San Michele Tiorre.
Nella corte
Anche ieri mattina, come sempre, la bella cavalla girava libera nella corte quando una delle assi che proteggevano un tombino di scolo dei liquami, ha ceduto sotto il suo peso.
Il proprietario della fattoria, resosi immediatamente conto della gravità della situazione e dell’impossibilità di poterla gestire autonomamente, ha chiamato i Vigili del Fuoco e un veterinario di fiducia.
Il veterinario
«Quando sono arrivato – racconta il medico – la cavalla aveva la gamba posteriore sinistra incastrata nel tombino e non poteva liberarsi. L’abbiamo messa in anestesia generale per evitare che si agitasse e le abbiamo somministrato un antidolorifico, poi i Vigili del Fuoco sono stati bravissimi e l’hanno estratta senza peggiorare la sua situazione».
«La posizione era tale da rendere difficile l’estrazione – aggiunge il caposquadra dei Vigili del Fuoco – L’abbiamo imbragata e, con l’aiuto di un mezzo agricolo, un manitou, l’abbiamo sollevata quanto bastava per sfilarle la zampa dal tombino».
Una volta sveglia, Stella aveva fretta di rimettersi in piedi ma è stata tenuta sdraiata per un po’, è stata medicata, le ferite erano lievi e fortunatamente non è stata riscontrata alcuna frattura.
Gli abbracci
E finalmente, tra gli abbracci del suo proprietario e la felicità generale, la bella cavalla si è rialzata sbuffando e nitrendo... forse in segno di riconoscenza.
Eugenia Carpana
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata