×
×
☰ MENU

PRODUZIONE USA

A Torrechiara il set del musical «Verona»

A Torrechiara il set del musical «Verona»

di Maria Chiara Pezzani

19 Novembre 2022, 03:01

Langhirano Si chiamerà «Verona» il lungometraggio che verrà girato al Castello di Torrechiara e nel suo borgo nelle prossime settimane. Una grande produzione americana, un musical. Dettagli che mano a mano svelano i contorni di un progetto che vedrà il castello tra i set dove si svolgeranno le riprese.

Romeo e Giulietta

Il titolo rimanda subito alla celebre storia d’amore dei giovani Romeo e Giulietta. La certezza è che si tratta di «un film di respiro internazionale che vanta una regia e un direttore della scenografia di altissimo livello, quest’ultimo insignito dell’ambitissimo premio Oscar - spiega il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli. L’amministrazione ha accolto con favore ed entusiasmo la richiesta di collaborazione formulata da Emilia-Romagna Film Commission, che consentirà di valorizzare luoghi e scorci del nostro territorio». L’allestimento del set e le riprese comporteranno delle modifiche alla viabilità sia a Torrechiara sia nel capoluogo, lungo via Berlinguer, come specificato nell’ordinanza emessa dal comune.

Viabilità

In particolare è stato istituito il divieto di sosta, per riservare i parcheggi alla casa di produzione, dalla mezzanotte del 14 novembre alle 24 del 2 dicembre in strada del Castello (tratto ghiaiato) e nel parcheggio di strada del Castello.

Soste vietate

Nella fase successiva, dalla mezzanotte del 3 dicembre alle 24 del 12 dicembre in strada del Castello (tratto ghiaiato e tratto lato muro) e nel parcheggio di Strada del Castello; anche nel capoluogo è istituito il divieto di sosta dalla mezzanotte del 3 dicembre alle 24 del 18 dicembre in via Berlinguer, nel parcheggio sterrato del centro sportivo «Sandro Pertini» e negli stalli di sosta adiacenti (con istituzione della circolazione a senso unico alternato). Infine, nella fase di ripristino scenografico del castello, il divieto di sosta riguarderà strada del Castello (tratto ghiaiato) e nel parcheggio di Strada del Castello dalle 00.00 del 19 dicembre alle 20 del 23 dicembre.

Promozione

«Alla luce della straordinaria opportunità di promozione e visibilità mediatica di cui potrà beneficiare l’intero territorio, anche in prospettiva futura – conclude il sindaco - si chiede la massima comprensione e collaborazione di tutti a fronte di eventuali piccoli disagi che si potrebbero verificare».

Maria Chiara Pezzani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI