×
×
☰ MENU

Arti Marziali

Cecilia Massari è vicecampionessa italiana

Cecilia Massari è vicecampionessa italiana

di Lorenzo Benedetti

10 Dicembre 2022, 03:01

Si conferma un anno sportivo strepitoso per l’atleta borgotarese Cecilia Massari, che ha concluso il 2022 conquistando il titolo di vice campionessa italiana negli Assoluti Kumite, la gara regina della Fijlkam, disputati a Torino.

Cecilia, tesserata con Asd Karate Valtaro-Valceno, ha gareggiato nella categoria 55 kg, dove ha conquistato una prestigiosissima medaglia d’argento, unica atleta civile sul podio circondata da professioniste delle Fiamme oro e Fiamme azzurre.

«In questo campionato sono presenti tutti i karateka più forti al momento, gruppi sportivi militari e atleti olimpionici – spiega il direttore sportivo Emanuele Massari –. In gara ha sbaragliato tutte le avversarie, mettendo a segno dieci punti senza subirne uno, nonostante il rammarico per la finale terminata 0-0 e assegnata per giudizio arbitrale all’avversaria. Questo risultato ancora una volta inserisce comunque Cecilia fra le atlete di interesse nazionale, assegnandole il grado di cintura nera 3 dan, e le permette di partecipare di diritto ai prossimi campionati italiani assoluti 2023 senza dover disputare le fasi regionali di qualificazione».

Questo è solo l’ultimo dei podi conquistati da Cecilia Massari nel 2022; senza trascurare gli studi di Matematica, l’atleta borgotarese si è infatti aggiudicata anche il titolo di campionessa italiana universitaria nella categoria 55 kg senior, ricevendo l’attestato di benemerenza dell’Ateneo; altri due argenti sono poi arrivati sempre nella medesima categoria all’Open d’Italia, disputatosi ad aprile a Riccione, e all’Open internazionale di San Marino ai primi di novembre.

«Cecilia è la punta di diamante di un vivaio, quello dell’Asd Karate Valtaro-Valceno, che sta dando ottimi risultati: nel settore femminile, quest’anno la società è stata prima classificata ai campionati regionali cadetti e juniores kumite» conclude Massari.

Una realtà sportiva tutta locale, che grazie alle competenze tecniche della dirigenza sportiva riesce a valorizzare talenti e giovani promesse locali, facendoli partecipare a competizioni di livello nazionale e internazionale da protagonisti. E Cecilia ne è la punta di diamante.

Lorenzo Benedetti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI