Polizia locale
È imminente la nomina del nuovo comandante della Polizia Locale di Parma. Dopo l'addio di Michele Cassano, che ha vinto il concorso per il ruolo di comandante, sempre della Polizia Locale, a Bari, il Comune di Parma aveva indetto il concorso che è praticamente arrivato all'atto finale.
Alla selezioni si sono presentati 26 candidati, di questi la commissione giudicatrice ha selezionato 12 curricola e, dopo aver svolto i primi colloqui lo scorso 14 dicembre, sono stati segnalati al Sindaco Michele Guerra quattro nominativi. Per l'ultimo atto delle selezione sono stati scelti Fabio Bergamaschi e Giulia Fava, già in forza al corpo della Polizia Locale di Parma, Salvatore Guzzardo, comandante della Locale di Cremona ed Enrico Usai, attuale dirigente della Digos di Parma.
Mercoledì si è svolto il loro incontro con il primo cittadino e sarebbe attualmente «in pole position» per la carica proprio il dirigente oggi in forza alla Questura di Parma.
Enrico Usai, originario della Sardegna, è diventato dirigente della Digos di Parma nel 2014 e da allora ha ricoperto ininterrottamente questo ruolo nel nostro territorio. Gli otto anni di attività a Parma, e quindi la grande conoscenza delle dinamiche della realtà parmigiana, sono stati uno degli elementi che hanno pesato a favore della sua candidatura.
Ora si attende la decisione finale del sindaco di Parma Michele Guerra; decisione che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni ma, quasi sicuramente, entro la fine dell'anno per permettere al nuovo comandante di entrare in servizio ad inizio 2023.
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata