×
×
☰ MENU

PARMA

Tentata rapina alla farmacia Bottego: colpo fallito e bandito in fuga

Tentata rapina alla farmacia Bottego: colpo fallito e bandito in fuga

23 Dicembre 2022, 03:01

E' entrato alle 8 e 50, giusto una manciata di minuti dopo l'orario d'apertura: e questo è un dettaglio quantomeno inusuale. Ma, d'altra parte, quasi tutto nella rapina tentata ieri mattina in viale Bottego ai danni dell'omonima farmacia suona un po' stravagante. A partire dalla figura di quel rapinatore che, lo dicono le stesse vittime, si è comportato in maniera inconsueta. Come accade quando a colpire è un assoluto dilettante.

Un principiante armato di una specie di chiave inglese che si è presentato di buon ora e che ha puntato direttamente il bancone dove ha pronunciato la frase di rito: «questa è una rapina. Dammi i soldi».

Ma le due farmaciste dietro il banco, dimostrando un notevole sangue freddo, non si sono fatte prendere dal panico. Anzi, quasi quasi hanno replicato a muso duro al rapinatore che da subito ha mostrato un atteggiamento insicuro. «In questi casi il bandito viene dietro il bancone e si avvicina alla cassa - ha sottolineato una delle dipendenti. - Questa persona, probabilmente un italiano del centro Italia e di circa una cinquantina d'anni, è rimasto invece oltre il banco limitandosi a smontare il plexiglass che ci separa dai clienti come protezione dal covid».

Una strategia di certo non vincente: le farmaciste hanno avuto il tempo di arretrare verso il retro mentre il bandito non è riuscito ad arrivare alla cassa. E qui era ormai chiaro che il colpo stava fallendo. Il passo successivo è stato quello di far partire l'allarme antirapina collegato con la centrale della società di vigilanza che ha inviato sul posto le guardie giurate e gli agenti delle volanti della questura. Ma il rapinatore a quel punto era già scappato. «Si è allontanato verso la stazione - è la conclusione delle vittime. -Naturalmente abbiamo fornito la descrizione e i poliziotti si sono messi sulle sue tracce».

Vista la scarsa capacità operativa viene da pensare che non dovrebbe essere impossibile rintracciarlo. Almeno prima che, deluso del colpo fallito, decida di provarci di nuovo.

lu.pe.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI