×
×
☰ MENU

SOCCORSI

Tizzano, famiglia bloccata in auto dalla neve con un neonato

Tizzano, famiglia bloccata in auto dalla neve con un neonato

di Maria Chiara Pezzani

24 Gennaio 2023, 03:01

Una famiglia in difficoltà, un furgone fuoristrada e autotreni fermi a causa della neve. Sono diverse le segnalazioni che sono giunte ieri alla centrale operativa della polizia locale dell’Unione montana, intervenuta con i vigili del fuoco del distaccamento di Langhirano in diverse circostanze.

Alle 13.30 circa una pattuglia è intervenuta su strada Arola, nel comune di Langhiano, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto da parte del conducente, rimasto bloccato con la propria vettura. Con lui a bordo la moglie, la figlia di poco più di un anno ed figlio neonato, di soli sei giorni, appena dimesso dall’ospedale. L’uomo non riusciva a proseguire con la propria auto, forse anche preso dal panico. La pattuglia dei vigili si è da subito fatta carico di trasportare la madre ed i due figli all’abitazione ubicata a pochi chilometri di distanza. L’uomo poi è riuscito poco più tardi a raggiungere la famiglia a casa.

Sempre intorno alle 13 gli agenti sono intervenuti vicino a Reno, nel comune di Tizzano, dove il furgone di un corriere è finito giù da una scarpata stradale, finendo fortunatamente contro delle piante, che hanno bloccato il mezzo, evitando che proseguisse lungo il dirupo. Sul posto anche i vigili del fuoco e la croce rossa di Tizzano: l’uomo era molto dolorante, ma le sue condizioni non era buone. È stato comunque trasportato al Maggiore per essere sottoposto agli accertamenti medici.

Altri episodi si sono registrati nel corso della giornata. Non incidenti gravi, ma parziali interruzioni alla viabilità. Nella maggior parte dei casi si è trattato di autotreni che, seppur dotati di pneumatici da neve e catene, hanno trovato, stando anche le caratteristiche della neve, grosse difficoltà di circolazione.

Ne è un esempio quanto accaduto lungo strada per Riano, nel comune di Langhirano, e lungo la Massese, in località Boschetto, dove un autotreno è rimasto bloccato. Il mezzo, che aveva tutte le dotazioni previste dalla normativa, a causa dell’improvviso cedimento di una delle catene montate alle ruote, si è arrestato lungo la strada, non riuscendo più a muoversi. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale dell’Unione montana Appennino Parma Est, che hanno diretto la viabilità con il senso unico alternato.

Maria Chiara Pezzani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI