×
×
☰ MENU

Busseto

Concari: «Facciamo gli Stati Generali del Gran Carnevale»

Concari: «Facciamo gli Stati Generali del Gran Carnevale»

16 Febbraio 2023, 03:01

Busseto Continua a tenere banco, a Busseto, il tema Carnevale. Da cinque anni lo storico Gran Carnevale di Busseto non si tiene ed il tema, in questi giorni, è sfociato in una serie di «frecciate» incrociate tra le diverse «parti» politiche.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore Luca Concari evidenziando che «Se volessi strumentalizzare la vicenda e dar fiato al populismo, come fanno sulla stampa alcuni ex componenti della precedente amministrazione comunale, direi semplicemente che il Gran Carnevale di Busseto si è fermato nel 2018 e i problemi dei volontari nell’associazione Amici della Cartapesta esistono ben da prima dei nostri giorni, associazione che comunque merita molto più rispetto e riconoscenza. Già dal 2016, antecedentemente al Covid, i suddetti che reggevano allora il Comune avrebbero dovuto attivarsi per studiare e risolvere il problema, e non certo con un paio di incontri fine a se stessi. Il progetto complessivo, che essi dicono essere stato fatto in precedenza, noi non lo abbiamo trovato. Inoltre sul tema “Pro loco” le dimissioni sono arrivate dai membri della medesima associazione; ci si spieghi pertanto cosa vuol dire incapacità di trovare un accordo, a noi questo non risulta».

Concari ha quindi rimarcato come il problema nasca «dalla crisi di volontariato presente in tutti i settori nel nostro paese, un problema che il Covid ha purtroppo accentuato e che con grande difficoltà stiamo cercando di affrontare. In tutta sincerità non ho mai puntato il dito sulla precedente amministrazione per non aver più portato avanti il Carnevale interrotto nel 2018, anche se non ho mai percepito una grande volontà di collaborare con chi lo ha organizzato negli ultimi decenni. Magari però mi sbaglio. La ripartenza post Covid di ogni evento è e sarà difficile; alcuni sono ripartiti nel 2022 e altri lo faranno nel 2023 con l’appoggio ed il sostegno di questa Amministrazione. Riportare il Gran Carnevale a Busseto implica un grande sforzo del Comune, dei cittadini e delle associazioni di volontariato. Insomma di tutta la comunità. Occorre ripartire da zero – aggiunge - e in un anno non è semplice farlo. Aggiungo poi che per fare i carri serve un capannone adeguato e l’eredità avuta ci ha bloccato anche in questa direzione. Stiamo valutando dì adeguare l’attuale struttura e recuperare le risorse necessarie, se ci saranno le condizioni per ripartire. Per quanto riguarda l’intervento del consigliere regionale Rainieri non so che dire, se non che da quando ci siamo insediati gli unici amministratori regionali che si sono interessati di Busseto sono stati l’assessore Barbara Lori e i Consiglieri Matteo Daffadà e Pasquale Gerace, che stanno facendo un grande lavoro per il nostro Comune. A prescindere tuttavia dalle appartenenze partitiche, noi incontriamo e dialoghiamo con tutti senza alcun pregiudizio». Concari, facendosi portavoce di tutta l’amministrazione lancia quindi una proposta: quella di «organizzare gli Stati Generali del Gran Carnevale di Busseto, per ridare vita e ristrutturare una manifestazione che oggi non ha più volontari. Tiriamo le somme tutti insieme senza scomodare chi non sa delle nostre tradizioni. Scaricare il barile è lo sport più facile del mondo a livello politico e chi ha espresso sul giornale le critiche di cui sopra dovrebbe fare, a mio avviso, un’analisi più profonda. Da amministratore e cittadino cresciuto con il Gran Carnevale – conclude - è un dolore non vedere più questo evento a Busseto e sono il primo a mettermi in discussione, ma fatico ad accettare accuse da parte di chi probabilmente non è ben consapevole dei problemi e delle difficoltà in cui versano l’associazionismo e il volontariato».

p.p.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI