×
×
☰ MENU

Palanzano

Due incendi in pochi giorni: sono collegati?

Due incendi in pochi giorni: sono collegati?

13 Marzo 2023, 09:51

Due incendi in due paesi nel giro di pochi giorni hanno allarmato gli abitanti, che temono che gli episodi possano essere collegati.

Tra sabato e domenica a Lalatta del Cardinale, nel comune di Palanzano, i vigili del fuoco del distaccamento di Langhirano sono intervenuti due volte per un rogo. Nel pomeriggio erano stati avvertiti dagli abitanti per un incendio che era stato avvistato nella zona boschiva a fianco del cimitero. Nessuna abitazione era minacciata, ma alimentate dal vento, le fiamme si stava propagando lungo l’area, inghiottendo fogliame e sterpaglie.

Giunti sul posto con due mezzi, i vigili del fuoco hanno contenuto il rogo e spento le fiamme. Nella nottata però l’incendio si è probabilmente riattivato. L’allarme sulla chat del controllo di vicinato è stata data da una residente che si era svegliata, poco prima delle 5, sentendo un forte odore di fumo.

Complice il buio, erano ben visibili i bagliori delle fiamme che nuovamente stavano bruciando l’area. Alcuni abitanti si sono recati sul posto per verificare quanto stava accadendo e immediatamente sono stati avvertiti i vigili del fuoco.

Una nuova squadra è giunta sul posto e in breve tempo il rogo è stato spento. L’area incenerita non è particolarmente ampia, ma l’episodio ha suscitato molta preoccupazione negli abitanti. La causa del rogo non è stata constatata, ma due settimane fa a Pratopiano, paese poco distante, erano andate a fuoco delle bobine in legno per i cavi della fibra ottica e un cassonetto del vetro che si trovava a fianco. E anche in quell’occasione era stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme. Il timore è quindi che i due episodi, seppur diversi, possano avere un collegamento. Su quanto accaduto indagano i carabinieri, ma nel frattempo l’attenzione da parte degli abitanti resta alta.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI