×
×
☰ MENU

AMMINISTRATIVE

Elezioni a Salso, tre i candidati certi. Ma potrebbe spuntare un quarto nome

Elezioni a Salso, tre i candidati certi. Ma potrebbe spuntare un quarto nome

24 Marzo 2023, 03:01

Al momento i candidati certi sono tre. Anche se un quarto potrebbe essere presto ufficializzato. Il termine ultimo per presentare le liste per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio è sabato 15 aprile alle 12, ma difficilmente gli aspiranti alla carica di primo cittadino potranno essere più di 4.

Il centrodestra - non dopo tante difficoltà - ha trovato la quadra proponendo il commercialista Luca Musile Tanzi con un passato come presidente del Consiglio comunale nella Giunta Carancini. Alla guida della sua lista Liberamente Salsesi sarà appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega, Udc e con ogni probabilità da Forza Italia, dopo l'addio di Paola Mecarelli alla guida degli azzurri salsesi e l'affidamento a Cinzia Boselli e Marco Ricorda del partito di Berlusconi.

Il centrosinistra è invece spaccato. L'idea di proporre un candidato civico - il funzionario dell'Università di Parma Alessandro Bernazzoli - non è piaciuta infatti alla «vecchia guarda» (come l'ha definita l'ex sindaco Grolli) del partito e soprattutto agli amministratori uscenti che si sarebbero sentiti messi da parte. Ne è nata una spaccatura che si è cercato di sanare in extremis, senza riuscirci. Così, Bernazzoli potrà vantare l'appoggio - presentandosi con la sua lista «Salsomaggiore e Tabiano Terme: 2030» che vede all'interno anche il consigliere di opposizione uscente Giorgio Vernazza - del Pd «ufficiale» e dei 5 Stelle, sperando magari di catturare voti in un'area più ampia dell'elettorato ma non potendo contare probabilmente del voto degli «scontenti». Ed è in questo contesto di lacerazione che potrebbe spuntare (anche se il tempo stringe) un altro candidato che rappresenti quella fetta di Pd che non ha approvato la scelta fatta: si tratta di Pasquale Gerace. Il medico - ex assessore comunale e ora consigliere regionale - starebbe infatti raccogliendo le firme per la sua discesa in campo cercando di superare l'incongruenza che lo vedrebbe eletto a Bologna tra le file del Pd e (forse) candidato sindaco contrapposto a un candidato appoggiato dal suo attuale partito.

Il terzo sfidante certo alla poltrona di primo cittadino sarà in vece Stefano Compiani. Dirigente bancario in pensione, ex assessore con SiamoSalso - la lista civica che contribuì alla vittoria di Fritelli le scorse elezioni - ex assessore di questa legislatura poi dimessosi, è affiancato da Devid Cattani, attuale vicesindaco, ed ha rivendicato, di recente, l'impronta civica del suo gruppo.

L.Soz.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI