×
×
☰ MENU

LUTTO

Soragna, addio a Rina Berzieri: 102 anni di lucidità

Soragna, addio a Rina Berzieri: 102 anni di lucidità

17 Maggio 2023, 03:01

Soragna È venuta a mancare la centenaria del paese, Rina Berzieri, 102 anni fra poche settimane.

Ospite della struttura Santa Rita di Soragna, era stata in ultimo - tra le varie cose - protagonista della conferenza «Dalle donne alle donne» tenutasi l’8 marzo scorso dove, ancora arzilla, aveva raccontato fieramente il suo passato da contadina e di essere «una donna che sapeva rimboccarsi le maniche».

Su una mensola, al Santa Rita, nella sala principale, è riposta da qualche anno e con orgoglio la targa che l’allora sindaco Matteo Concari consegnò a Rina per il traguardo dei 100 anni. Tutto il personale della struttura tiene a ricordare la Berzieri con grande affetto per l’energia e la forza che ogni giorno dava a tutto il personale. Molti quelli che in queste ore la ricordano. Particolarmente commossa Lucia Bova che per oltre 30 anni si è occupata della centenaria: «Mi aveva adottata, come fossi sua figlia».

Erano molto legate, tant’è che la stessa Rina - sempre durante la conferenza in occasione della Festa della Donna - non poté non esimersi dal menzionarla ed elogiarla davanti a tutti i presenti per il costante aiuto che negli anni le aveva dedicato quando lei ne aveva più bisogno.

«Ci siamo viste domenica mattina, io dovevo andare a votare. Era come sempre molto lucida (l’indomani sarebbe toccato a lei votare e non vedeva l’ora di assolvere al suo dovere, ndr.) ma era come consapevole della sua imminente morte, se lo sentiva», racconta Lucia.

«E nonostante tutto - conclude - ha voluto salutarmi con grande affetto, ricordandomi di iniziare a preparare il suo compleanno che non vedeva l’ora di festeggiare in grande stile da donna energica quale era sempre».

I funerali si terranno questa mattina alle 11,30 nella chiesa di San Giacomo a Soragna.

Carmelo Iannello

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI