×
×
☰ MENU

La storia

Salso, ha un infarto mentre guida l'auto: 70enne salvato da una passante

Salso, ha un infarto mentre guida l'auto: 70enne salvato da una passante

18 Maggio 2023, 03:01

«Dieci minuti che non scorderò mai». Queste sono le parole della maestra salsese Benedetta Zanella che, con una grande dose di sangue freddo, praticando un massaggio cardiaco ha salvato la vita ad un 70enne che, a bordo della propria auto, ha avuto un arresto cardiocircolatorio all’incrocio tra le vie Santi e 25 aprile. Tutto ha avuto inizio martedì verso le 19,15: Benedetta si trovava in un bar limitrofo con il marito per un aperitivo quando ha udito la richiesta di un signore che a gran voce cercava aiuto per una persona che si era accasciata alla guida di un’auto all’altezza dello stop.

«Non ci ho pensato un attimo e d’istinto sono corsa verso la macchina: il conducente aveva perso i sensi e, tramite una manovra di primo soccorso chiamata “gas” (guardare, ascoltare, sentire, ndr), ho notato che non aveva più battito cardiaco – afferma Benedetta che ha seguito i corsi organizzati dalla Pubblica assistenza salsese sull’utilizzo del defibrillatore e sulle manovre di rianimazione – . A quel punto, non riuscendo da sola, il barista mi ha aiutato a togliere dal volante il signore ed a coricarlo sull’asfalto così ho potuto cominciare il massaggio cardiaco».

Nel frattempo gli altri avventori hanno allertato la centrale operativa del 118 che inviato un’ambulanza della Pubblica assistenza salsese e l’Automedica da Fidenza. In via 25 aprile è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri. «Ci sono voluti dieci minuti, che non scorderò mai, di massaggio cardiaco prima di tornare a sentire le pulsazioni anche se l’uomo è rimasto incosciente. E’ stato emotivamente difficile», conclude Benedetta che ha ricevuto i complimenti per la sua generosità e il suo coraggio. I sanitari hanno stabilizzato il 70enne trasportandolo poi all’ospedale Maggiore dove si trova tuttora ricoverato.

L’episodio riporta d’attualità l’importanza di partecipare ai corsi gratuiti e periodici di primo soccorso organizzati per tutti i cittadini dalla Pubblica assistenza: grazie al progetto «Salso nel cuore» Salsomaggiore è una città cardioprotetta, dotata di oltre 30 defibrillatori disseminati nel perimetro urbano e nelle frazioni.

Il 30 maggio, infine, si terrà nelle ex serre comunali il convegno «Allergie alimentari e anafilassi nel bambino».

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI