×
×
☰ MENU

Il gigante buono

È morto a soli 37 anni Andrea Cavatorta: si era sposato 20 giorni fa

È morto a soli 37 anni Andrea Cavatorta: si era sposato 20 giorni fa

06 Luglio 2023, 03:01

Si era sposato il 17 giugno scorso. Con la donna che aveva conosciuto in gita scolastica e che poi nel tempo era diventata l'inseparabile compagna di una vita e mamma della sua meravigliosa bambina.

Una vita che si è spenta a soli 37 anni per colpa di una malattia, che ha portato via Andrea Cavatorta, separandolo dagli affetti più cari, dagli amici e dalle sue passioni. Diplomato all'Itis Leonardo da Vinci come perito chimico, Cavatorta lavorava alla Rubix alla Crocetta. «Si era ammalato nel 2019 e con il suo coraggio era riuscito a sconfiggere quel male - spiega la moglie Giada -. Ma poi quel male è tornato e Andrea ha perso la battaglia».

Da due anni, Cavatorta con Giada, la piccola Morgana, il papà Fabrizio e la mamma Angela abitava a Enzano di Sorbolo, ma prima ha sempre vissuto a Parma dove aveva tanti amici. E dove appena riusciva, praticava il suo passatempo preferito: il gioco delle carte da collezione Magic, un gioco fantasy che lo divertiva molto. E così si ritrovava con i compagni di partita alla Corte di Odino in via Mantova e al Pandemonio in via Saffi. Andrea amava il mare e le sue mete preferite erano in Riviera: «Una persona che sapeva stare in compagnia - continua la moglie -, ma che sapeva stare anche da solo. Nonostante dicesse a tutti che ero io la "pierre" di famiglia, era lui che diventava l'anima della festa. Andrea era molto auto-ironico e molto forte, così come lo è stato durante questi ultimi anni, curandosi sempre e con la fiducia che ce l'avrebbe fatta, anche se ne parlava poco: non voleva essere un peso per gli altri». Un «ragazzo» che sapeva guardare oltre, con quel senso di condivisione che sapeva conquistare molte persone. Un «ragazzo» a cui tutti volevano bene, che adorava la musica anni Ottanta e quella di Vasco: la stessa musica che lo aveva accompagnato il giorno del suo matrimonio, in quel rinfresco in un agriturismo con gli amici più stretti.

«Sono tanti i ricordi - dice Emanuele -. Ci siamo conosciuti a sei anni nella parrocchia della Trasfigurazione a San Lazzaro e abbiamo percorso insieme tutte le fasi della vita. Andrea era un gigante buono, onesto, umile, incapace di litigare con qualcuno. Non ci siamo mai persi e se avevo bisogno di aiuto, lui c'era sempre. Ora è una grossa mancanza».

Anche il compagno di gioco delle carte Magic, Filippo, è commosso: «Durante la malattia, Andrea ha sempre avuto lo spirito per stare con noi, perché ci stava bene. Insieme abbiamo fatto poi tante trasferte - continua Filippo -. Era una bravissima persona, che non doveva andarsene così».

I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 nella chiesa di Sorbolo, da lì al Tempio di Valera. Il rosario sarà recitato questa sera alle ore 20,30 nella stessa chiesa.

Mara Varoli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI