×
×
☰ MENU

LA TRAGEDIA DI BASILICANOVA

Deltaplano precipitato, oggi le autopsie

Deltaplano precipitato, oggi le autopsie

14 Settembre 2023, 03:01

Basilicanova La ricerca sul perché della morte di Walter Righelli e Fabio Lentoni comincerà oggi. L'incarico per l'autopsia verrà dato stamattina in procura e poi l'esame sui corpi potrà prendere il via. Ma non è escluso che al termine il medico legale possa disporre ulteriori approfondimenti per poter avere maggiori certezze . Almeno sessanta giorni serviranno comunque per il deposito della relazione finale. I familiari di Righelli e Lentoni avranno inoltre la possibilità di nominare consulenti che potranno assistere all'esame.

Un'autopsia che presenta diverse incognite, perché i corpi sono stati avvolti dalle fiamme, per cui l'esame potrebbe incontrare diversi ostacoli. Un malore di Walter, il pilota, spiegherebbe la caduta improvvisa e rapidissima del deltaplano, nel tardo pomeriggio di domenica, su un campo a lato di via Ghiare. E' l'ipotesi che anche gli amici e i soci dell'Aviodelta di Felino, a cui il pilota era iscritto, ritengono più plausibile, ma bisognerà capire se il medico legale riuscirà ad avere una risposta definitiva date le condizioni dei cadaveri.

Una volta effettuata l'autopsia, a meno che non ci siano ulteriori esigenze medico-legali, la procura potrà dare il nulla osta per i funerali.

Ma l'inchiesta, coordinata dal pm Emanuela Podda, proseguirà approfondendo gli altri aspetti, anche se si si trattava di un deltaplano che aveva solo 40 ore di volo. Nuovo il mezzo ed esperto il pilota, considerando che Righelli aveva una decina di anni di esperienza alle spalle. Tuttavia l'indagine dovrà approfondire ogni aspetto relativo al velivolo. E' così che la procura, affidandosi a consulenti, cercherà di appurare se il deltaplano era stato sottoposto a verifiche e revisioni periodiche. E accerteranno anche chi aveva fatto quei controlli, per appurare che non vi siano state omissioni o negligenze.

G.Az.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI