Ricorrenza
Sono passati 35 anni dal quel 29 settembre del 1988 in cui il Centro Torri ha aperto i battenti. Era il primo centro commerciale della città, un «oggetto sconosciuto» che già in quella prima giornata attirò la curiosità di migliaia di parmigiani, che fin lì al massimo avevano conosciuto la spesa in qualche supermercato di quartiere. La tangenziale aveva ancora i semafori e la città sembrava lontanissima.
Un progetto innovativo
Dopo 35 anni il Centro Torri è ancora lì, «resiliente» alla concorrenza. Certo, non c'è più la folla dei primi anni quando, ricorda l'attuale amministratore unico di Promocenter (società che gestisce il centro di via San Leonardo assieme ad altre strutture) Andrea Benecchi, che ha vissuto in prima persona la giornata dell'inaugurazione e i primi anni del centro commerciale. «Capitava che dovessimo aprire le uscite di sicurezza perchè all'interno non si riusciva più neppure a camminare. Il 28 settembre facemmo l'inaugurazione con tutte le autorità cittadine e provinciali, ma l'apertura del 29 fu un vero e proprio bagno di folla oceanico».
Gli aneddoti dell'esordio
Benecchi, che quel giorno era al punto informativo, ricorda anche qualche episodio curioso: «Arrivò una persona a chiederci dove si trovava l'”Ipercup”, pronunciato proprio così, all'inglese perchè convinto che fosse un negozio straniero e poi dove erano gli ascensori per le torri per vedere la città».
Il progetto di Aldo Rossi
A decretare il successo del Centro Torri anche il progetto del celebre architetto milanese Aldo Rossi, scomparso nel 1997. «Questo non è il classico “capannone”, ma come ha spiegato lui stesso, l'idea era quella di creare un accesso simbolico alla città, cone le torri alte 24 metri e un complesso che ricordasse una zona commerciale naturale ma con la possibilità di stare al coperto. E dopo 35 anni - conclude Benecchi - siamo ancora qui, con poche modifiche e una frequentazione ancora soddisfacente».
Gian Luca Zurlini
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata