×
×
☰ MENU

Sorbolo

Multe salate a chi lampeggia per avvisare che c'è un autovelox

Multe salate a chi lampeggia per avvisare che c'è un autovelox

di Christian Marchi

01 Novembre 2023, 03:01

Sorbolo Mezzani Da tempo è malcostume al volante segnalare agli automobilisti che marciano in senso contrario, lampeggiando loro con i fari della propria vettura, una postazione di controllo delle forze di polizia, in particolare una delle postazioni mobili per il controllo delle velocità.

Apparentemente potrebbe essere considerata un'azione innocua di solidarietà nei confronti degli altri conducenti. In realtà, tale comportamento «di uso improprio dei dispositivi di segnalazione luminosa dei veicoli», costituisce una violazione a norme precise del codice della strada, come previsto dall’art.153.

Per arginare tale fenomeno, nell’ambito di servizi sempre più sollecitati dalla cittadinanza di controllo delle velocità, disposti dal comandante della Polizia locale dell’Unione Bassa est Fabio Ferrari, gli uomini dei presidi di Torrile e di Sorbolo Mezzani, diretti e coordinati dal vicecomandante sovrintendente Vincenzo Scarici, hanno effettuato mirati e articolati controlli sanzionando dieci automobilisti che aveva «fatto i fari» dopo una postazione di autovelox.

Tra questi risulta sanzionato anche un autista di un bus di linea della Tep. Le sanzioni comminate prevedono complessivamente l’irrogazione di sanzioni amministrative fino a 1.730 euro, con la sottrazione di dieci punti dalle relative patenti di guida.

La Polizia locale a questo punto fa sapere che questi controlli saranno ripetuti in più punti dei territori dell’Unione.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI