MALTEMPO
Pioggia nel Parmense: per la giornata di oggi è in vigore una "allerta arancione" per la possibilità di piene dei fiumi e frane.
A Parma questa mattina erano segnalati alberi caduti fra via Burla e via Moravia e in via Paride Lanfranchi. Nel pomeriggio in città la pioggia si è fermata, ma resta in Appennino.
Il Po e gli altri corsi d'acqua si stanno alzando in tutta la provincia (nella foto sotto, la situazione a Borgotaro questa mattina). In particolare, il Taro ha superato la soglia 2 di attenzione (su un totale di 3) nel primo pomeriggio, mentre l'Enza, lo Stirone e il Rovacchia hanno superato la soglia 1.
Autostrade
Piove in Autocisa fra Berceto e l'interconnessione con l'A12. Per alcune ore in A15 è stata attiva la segnalazione di ristagni d'acqua tra Fornovo e Borgotaro, in entrambe le direzioni.
Il quadro migliora lunedì 11 marzo: l'allerta per i fiumi scende a "gialla"
Per la giornata di lunedì 11 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allerta, tuttavia - dicono gli esperti - non si escludono rovesci sparsi di breve durata sulla catena appenninica. Nelle zone montane e collinari saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e nelle aree interessate dai rovesci previsti.
Si prevede, inoltre, la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi del settore centro-occidentale della regione, con livelli superiori alla soglia 1 e prossimi a soglia 2. E' previsto il transito della piena di Po nella pianura piacentino-parmense nella seconda metà della giornata, con livelli superiori alla soglia 1.
Le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.
Nel video, il servizio del 12TgParma che fa il punto sul maltempo nel Parmense
© Riproduzione riservata
Sparita una macchina dell'Ancescao
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata