×
×
☰ MENU

Il compleanno

70 anni di Malesani: trionfi memorabili a tinte gialloblu. L'uomo, l'allenatore e i successi col Parma

70 anni di Malesani: trionfi memorabili a tinte gialloblu. L'uomo, l'allenatore e i successi col Parma

05 Giugno 2024, 03:01

«Parma è stato il punto più grande della mia carriera» ha detto in una recente intervista alla «Gazzetta di Parma» Alberto Malesani. Lui è da sempre ricordato quale il tecnico dei cento giorni memorabili nella storia del club ducale. La Coppa Italia, la Coppa Uefa e la Supercoppa italiana, tutte vinte nella stagione 1998-99 con una delle formazioni più forti nella storia crociata.

Una di quelle squadre da recitare quasi a memoria e come una poesia. Grandi giocatori, diventati campioni anzi leggende com Buffon, Thuram, Cannavaro, Crespo, Veron, Chiesa... senza fare nessun torto agli altri perché davvero sarebbe da scriverli tutti. Ma oltre a ricordare i trionfi non possiamo dimenticare anche l'uomo in panchina che ha permesso al Parma di entrare in qualche modo nella storia del calcio, ovvero l'allenatore veronese.

Oggi, tra l'altro, è una ricorrenza speciale perché Malesani compie 70 anni e, da quando nel 2020 ha deciso di lasciare il calcio, ha portato avanti una delle sue più grandi passioni, quella per il vino di cui è diventato produttore. Tralasciando l'aspetto privato e parlando soltanto di quello sportivo possiamo confermare quanto i tre anni di Parma siano stati importanti per lui e per il suo modo di giocare, innovativo e lungimirante sotto certi aspetti rispetto al calcio dell'epoca. Spesso legato al 3-4-3 con caratteristiche molto offensive, ha saputo spaziare e adattarsi alla rosa a disposizione nella sua lunga carriera da allenatore.

Ha saputo migliorarsi fino ad arrivare all'apice con i gialloblu, nonostante un rapporto un po' controverso con società e tifosi per via della mancata vittoria dello scudetto. Il suo esonero, dopo la sconfitta al Tardini contro la Reggina nel 2001, ne è stata la conferma seguita dalla contestazione da parte dei sostenitori crociati. Al di là di questa pagina, sicuramente da dimenticare, restano però i momenti belli vissuti con il suo Parma come la vittoria della Coppa Uefa contro il Marsiglia, della Supercoppa Italiana con il Milan e la Coppa Italia con la Fiorentina, squadre di blasone per dare ulteriore lustro ai suoi successi. Un compleanno diverso dai soliti con un amarcord speciale per i suoi 70 anni.

S.B.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI