×
×
☰ MENU

AMMINISTRATIVE

Fidenza, ecco chi sono i campioni delle preferenze

Fidenza, ecco chi sono i campioni delle preferenze

13 Giugno 2024, 03:01

Dopo il trionfo di Davide Malvisi, eletto nuovo sindaco di Fidenza, al primo turno, col 62.11 % e la sua proclamazione ufficiale avvenuta martedì pomeriggio nella sala consiliare del municipio, sono stati anche ufficialmente confermati 11 consiglieri per quanto riguarda la maggioranza e 5 per la minoranza che comporranno il nuovo consiglio comunale. Come si sa, però, se uno dei consiglieri eletti andrà a ricoprire la carica di assessore dovrà dimettersi lasciando il posto al primo dei non eletti.

Analizzando le varie preferenze ottenute, a fare il pieno di consensi sono stati l’assessore uscente e già insegnante e dirigente scolastico Maria Pia Bariggi (Pd) con 472 voti, seguita dalla new entry Lorenzo Cantini (Fidenza c’è), vigile del fuoco a Fidenza, nipote dell'ex sindaco Mario Cantini, alla sua prima esperienza, con 421 voti. Sempre per la maggioranza, con «Fidenza c’è» hanno ottenuto il maggior numero di preferenze anche Marco Tedeschi (301), Alessio Rollo (241), Alessandra Narseti (202) e Fabio Bonatti (154).

Marco Tedeschi, laureato, figlio dell’ex sindaco Massimo Tedeschi, faceva gìà parte del consiglio nell’ultimo mandato; new entry invece, Alessio Rollo, che presta servizio all’ospedale di Vaio come medico chirurgo; anche Alessandra Narseti, laureata in giurisprudenza, agente immobiliare, faceva già parte dello scorso consiglio, in qualità di vicepresidente del consiglio stesso; Fabio Bonatti, figlio dell’ex vicesindaco Lino Bonatti, dirigente Confartigianato, è già stato assessore, in passato, alle Attività produttive.

Per la lista del Pd, oltre all’en plein della Bariggi, ha ottenuto il maggior numero di preferenze Alessandra Busani (150), coordinatore infermieristico Medicina d’urgenza dell’ospedale di Vaio, vicepresidente di Andos e già componente del consiglio comunale nel primo mandato Massari. Quindi Alessandro Stefanini, con 136 voti, agente assicurativo, segretario della sezione fidentina del Pd, alla sua prima esperienza in consiglio. E Davide Rastelli, ingegnere, già capogruppo del Pd in consiglio, con 131 preferenze.

Per la lista Fidenza fare comunità, l’assessore uscente Alessia Frangipane, laureata in programmazione e gestione del servizio sociale, dipendente della pubblica amministrazione, ha ottenuto 194 preferenze. E’ rimasto fuori dal consiglio l’ex assessore Stefano Boselli, che si è fermato a 122 preferenze. Per la lista Officina Fidenza Futura, ha ottenuto ben 249 preferenze la new entry, Michela Franchi, insegnante delle scuole medie. Anche per lei un posto sicuro in consiglio. Si è fermato invece a 204 preferenze l’ex assessore Franco Amigoni.

Per quanto riguarda la minoranza, cinque i consiglieri: per Rete Civica, Luca Pollastri, e Nicholas Jeffrey Bernardi, studente di Economia, alla sua prima esperienza (186 preferenze). Altri due rappresentanti di Fratelli d’Italia entreranno in consiglio: Gian Franco Uni, ingegnere (186 voti) e Daniele Aiello, broker assicurativo, già assessore (181 voti). Forza Italia invece sarà rappresentata in consiglio da Giuseppe Comerci, dipendente Rete ferroviaria italiana e già assessore (146 preferenze). Tutti e tre provengono da precedenti esperienze in consiglio comunale.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI