Vandali
Imbrattata l’ultracentenaria stazione ferroviaria di Castione Marchesi. Stazione posta sulla linea ferroviaria Fidenza–Cremona ed inaugurata nel 1906 contestualmente all’apertura della medesima linea ferroviaria.
Esattamente come accaduto per la vicina stazione di Busseto, graffitari ed incivili hanno imbrattato i muri interni ed esterni della piccola struttura di campagna (per altro danneggiata dal violento temporale di giugno), sia con disegni a dir poco discutibili che, soprattutto, con scritte di carattere politico.
Queste sono state realizzate anche nella stazione di Busseto, in quel caso con vernice nera mentre a Castione Marchesi, sia esternamente che internamente è stata utilizzata vernice rosa. Difficile stabilire se la mano sia stata la stessa, ma di certo il gesto è da condannare, come lo hanno già condannato sia i cittadini di Castione che di Fidenza e diversi fruitori della linea ferroviaria.
Come evidenziato da molti, non è certo sui muri di un edificio che si possono affrontare temi delicati, per i quali ci sono le sedi apposite. E non è nemmeno nascondendosi nell’anonimato, magari colpendo nottetempo, che si dà prova di intelligenza. Diversi cittadini hanno anche auspicato che si provveda e visionare le immagini delle telecamere della zona e che si provveda ai lavori di manutenzione della strada che conduce alla stazione.
Alcuni hanno anche auspicato che chi di competenza metta l’alloggio a disposizione di qualche famiglia bisognosa, assicurando così anche un maggior controllo dell’area.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata