×
×
☰ MENU

Commissionato un video

Parma Capitale dei giovani: lo spot sarà un musical

Parma Capitale dei giovani: lo spot sarà un musical

24 Agosto 2024, 03:01

Durerà tre minuti, avrà musica e coreografiche create ad hoc e sarà tutto girato nei luoghi simbolo di Parma (incluso il finale in piazza Garibaldi e all'interno del Palazzo comunale) il video commissionato dal Comune per sponsorizzare la candidatura di Parma a Capitale europea dei giovani 2027.

La realizzazione del video (che prevede l'ingaggio di musicisti, ballerini ed il coinvolgimento di realtà locali) è stato affidato con una determina comunale del 19 agosto e con trattativa diretta (come prevede la normativa sui contratti pubblici, in caso di importi inferiori ai 140 mila euro) alla società parmigiana Millimetri cinematografica, in strada Costituente 31.

La realizzazione dello spot per Parma è possibile grazie ad un contributo di 25 mila euro deliberato lo scorso maggio da «Parma, io ci sto!» su sollecitazione del Comune, che da parte sua aggiungerà alla cifra 5.500 euro nell'ambito dei finanziamenti per le iniziative per le politiche giovanili, portando a 30.500 euro l'investimento.

Parma è rimasta fra le cinque finaliste a disputarsi l'aggiudicazione di Capitale europea dei giovani, unica italiana: se la dovrà vedere con Chisinau, capitale della Moldavia, Fuenlabrada e Malaga, entrambe in Spagna, e Skopje, capitale della Macedonia.

Il video dovrà essere pronto per il prossimo 12 novembre, quando la giuria dello European Youth Forum si riunirà per la selezione finale, durante la quale ogni città finalista presenterà il proprio dossier e, appunto, il video di presentazione.

Il video - come spiega una nota della Millimetri - sarà un breve musical: «Un personaggio, ritratto in casa, non riesce a trovare l'ispirazione per comporre la sua musica. Esce e attraversa alcuni luoghi simbolo della città, rappresentativi di alcuni temi del dossier di candidatura di Parma Capitale dei Giovani 2027». In piazza Garibaldi, continua la sceneggiatura, «il compositore è raggiunto da un bus che si ferma facendo scendere molti giovani, ognuno rappresentativo di uno stato dell’Ue. Nel climax della canzone, l'unione di tutti i personaggi darà vita ad una coreografia risolutiva in cui tutti capiscono che globalmente le loro domande possono trovare risposta. Nell'ultima scena, il protagonista, entrato nel Palazzo Comunale, riuscirà a concludere il suo componimento».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI