×
×
☰ MENU

Lutto

Felino piange Giorgio Lusuardi, falegname dalle mani d'oro

Felino piange Giorgio Lusuardi, falegname dalle mani d'oro

di Massimo Morelli

06 Settembre 2024, 03:01

Felino Ha destato un a vasta eco di cordoglio la scomparsa di Giorgio Lusuardi all’età di 92 anni e non è retorica affermare che se n’è andato uno degli ultimi personaggi di una Felino che non esiste più. In tanti si sono voluti stringere attorno alla famiglia in questo triste momento. Giorgio era conosciuto da tutti in paese grazie all’attività che aveva svolto dall’età di 14 anni.

Riavvolgiamo il nastro ed andiamo al 30 marzo del 1932 quando Giorgio nasce a Carrara in una famiglia numerosa visto che con gli anni i fratelli arriveranno ad essere sette. Nell’estate del 1944, a causa della guerra, la famiglia Lusuardi è costretta a lasciare Carrara e da sfollata arriva a Felino il 25 agosto 1944 come riportano gli archivi comunali di Felino. Sono tempi difficili, la guerra volge al termine ed occorre sistemarsi per dare da mangiare ad una famiglia così numerosa. L’adolescenza di Giorgio scorre velocemente ed all’età di 14 anni inizia a lavorare come falegname dai Carra per passare negli anni successivi da Azzoni in località Marcandrea.

Il lavoro non manca e Giorgio non si fa pregare a fare delle ore in laboratorio ed a casa della gente di Felino per montare mobili creati su misura. In questo modo in paese lo conoscono tutti, anche perché proseguirà a fare il falegname sino alla pensione ed oltre con piccoli lavori che gli amici gli chiedevano essendo a conoscenza della sua abilità col legno. Giorgio non diceva di no a nessuno, rendendosi disponibile a dare una mano a chiunque. Nel 1953 si fidanza con Wanda che porterà all’altare nel 1958. Dalla loro unione sono nati Antonella ed Angelo (attualmente assessore nella giunta Casolari). Giorgio, oltre alla famiglia ed al lavoro, ha avuto la grande passione del calcio e del ciclismo. Con il Felino, allora in Promozione, svolgeva le funzioni di massaggiatore e magazziniere, mentre con il gruppo sportivo Avis Felino prendeva parte attivamente alle manifestazioni su due ruote. Dopo i 90 anni alcuni problemi fisici si sono accentuati sino al decesso di Giorgio avvenuto nella giornata di mercoledì. Giorgio lascia la moglie Wanda ed i figli Antonella col marito Fausto ed Angelo oltre ai nipoti Sofia Elena e Federico con l’adorata pronipote Ginevra. Nella serata di ieri si è tenuto il rosario con una grande partecipazione mentre questa mattina alle 11 verrà tributato l’ultimo saluto a Giorgio con la messa che sarà celebrata alle 11 nella parrocchiale di Felino.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI