Piazzale Dalla Chiesa
Ancora un furto, per la precisione il quarto. E ancora una volta il ladro è passato dalle impalcature esterne al palazzo, ha bucato il controsoffito del negozio e ha trasfornato gli scaffali del punto vendita in una scala. Dove andare e venire a piacimento sotto gli occhi imperturbabili delle telecamere e quelli sconcertati del titolare.
Teatro della ennesima razzia un negozio etnico di piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa visitato il 12 febbraio, il 24, il primo marzo e ancora l'altra notte.
«Tutto nasce dalle impalcature esterne per il rifacimento della facciata del condominio - spiega il titolare del negozio. - I ponteggi non sono protetti da allarmi e protezioni e i ladri hanno capito che sono facili da uilizzare. Così, nel cuore della notte salgono al primo piano e sfruttando il fatto che durante i lavori ci sono dei varchi in facciata si infilano sopra il controsoffitto che spaccano per entrare».
Sembra complicato: ma non lo è. Almeno a vedere il video che mostra il ladro che si infila disinvoltamnete nell'emporio usando gli scaffali interni per arrivare alla cassa: non ha trovato nulla ed è dovuto andare via a mani vuote. Ma i danni sono ingenti. «Ormai ovviamnente non lasciamo più denaro ma il saperci nel mirino ci rende la vita impossibile. Saremo costretti a dormire nel negozio fino alla fine dei lavori per impedire che questi ritornino», conclude il titolare del negozio che, però, non è l'unico a essere preoccupato da queste continue scorrerie. I ladri, infatti, hanno colpito anche nei locali a fianco nelle scorse notti e in questa ultima circostanza hanno creato non poco allarme nell'intero palazzo.
Dopo che l'allarme è scattato uno dei titolari, che si trovava poco lontano, infatti è accorso al negozio e in pratica ha sfiorato il ladro che dopo avere raggiunto il controsoffitto e i ponteggi per darsi alla fuga ha continuato a salire. Trovata una finestra aperta è entrato all'interno del condominio arrivando sino al 12 piano dove ha cercato di entrare anche in un appartamento in cui si trovavano i padroni di casa addormentati. Facile immaginare la paura dei residenti che però, dopo qualche tentativo, lo hanno visto sparire così come le forze dell'ordine intervenute sul posto.
Il ladro dei ponteggi infatti si è volatilizzato e di lui restano solo le immagini dei video. Almeno fino al prossimo tentativo di furto arrivando dall'alto.
Luca Pelagatti
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata