×
×
☰ MENU

Allarme

Doppia spaccata ai chioschi: nel mirino quelli dell'ex Eridania e di via Lazio

Doppia spaccata ai chioschi: nel mirino quelli dell'ex Eridania e di via Lazio

23 Marzo 2025, 03:01

Doppio raid ai danni di due chioschi nella zona di via Toscana. L'episodio, dietro cui, vista la vicinanza tra i locali, potrebbe esserci la stessa mano, è accaduto l'altra notte. Tornano, dunque, i colpi nei chioschi cittadini. Stavolta a essere presi di mira sono stati quello all'interno del parco ex Eridania, nell'area che ospita anche l'auditorium Paganini, e quello di via Lazio, meta molto frequentata da studenti e personale delle numerose scuole che ci sono nelle vicinanze. Entrambi i locali hanno denunciato l'episodio ai carabinieri.

Per quanto riguarda il chiosco dell'ex Eridania i ladri - con ogni probabilità intorno alle 22,30 perché a quell'ora è scattato l'allarme - hanno rotto la zanzariera, forzato una finestra, danneggiando anche un forno che era all'interno della struttura e fatto saltare la corrente elettrica, rendendo così inutilizzabili i prodotti, come i gelati, contenuti nei frigoriferi. Dentro non sono riusciti a entrare, ma attraverso le inferriate hanno arraffato alcune bottiglie che erano su una mensola.

«Il parco dovrebbe chiudere, fino al 31 marzo, alle 20 - spiega il gestore - ma le chiusure si protraggono sempre, dando qualche possibilità in più ai malintenzionati. Spesso, infatti, qui intorno di notte rimane della gente. È accaduto anche stanotte (l'altra notte, ndr). Un problema che abbiamo già segnalato più volte al Comune». Inoltre, le telecamere del parco non sarebbero funzionanti. Infine, chi frequenta quella porzione di parco ricorda che «servirebbe un'area giochi anche qui e un cancello che separi questa zona dal Falcone e Borsellino, area che ha frequentazioni più problematiche».

I gestori del chiosco di via Lazio si sono invece accorti della poco gradita visita dei ladri ieri mattina alle 6,30 quando sono andati ad aprire il locale. Quando hanno alzato la saracinesca hanno visto che all'interno era stato messo tutto a soqquadro. In questo caso i ladri sono entrati dal tetto, rompendo il vetro e, oltretutto, facendo allagare tutto il locale vista la pioggia che ha iniziato a cadere già dall'altra notte.

Poi è scattata la razzia: spariti due prosciutti interi, cinque salami, una pancetta, estathé, lattine e bottiglie di birra. Inoltre, denaro contante, una cinquantina di euro circa di moneta. Oltre al danno - ieri hanno dovuto tenere chiuso perdendo così una giornata di lavoro - anche la beffa, perché i ladri si sono anche concessi uno spuntino nel locale prima di rituffarsi nell'oscurità.

M.Cep.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI