Neviano
Neviano In tanti ricordano quei viaggi in pulmino arricchiti dalla sua allegria, dalle risate e da quel sorriso con cui accoglieva bambini e bambine ogni giorno. Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Adelmo Schianchi, per tutti conosciuto come «Gasto», indimenticato volto per generazioni di ragazzi oggi adulti che serbano la preziosa memoria delle risate e dei bei momenti passati insieme. Il 73enne di Quinzano per diversi anni infatti è stato dipendente comunale, ricoprendo il ruolo di autista del servizio di trasporto. Una figura divenuta presto familiare per i più piccoli. Ogni giorno accompagnava prima a scuola e poi a casa bambini e bambine. A volte anche con qualche simpatica deviazione, accolta con entusiasmo e tante risate.
Un rapporto con il mondo dei giovani che è proseguito anche dopo la pensione, nello sport che seguiva con passione.
Una persona benvoluta dai più piccoli e stimata dagli adulti per la sua serietà. «Era una persona benvoluta da tutti e stimata ha lasciato un buon ricordo in moltissime persone – racconta il sindaco di Neviano degli Arduini Raffaella Devincenzi -. Per generazioni di bambini è stata una figura presente ogni giorno e in tanti ancora ricordano quel periodo».
Sapeva farsi voler bene, come testimoniato dai tanti oggi che anche sui social hanno voluto tributargli un ricordo. «Era una persona che sapeva di tutto, appassionato di motori, era in grado anche di dare consigli sui mezzi da acquistare. Ricordo ancora quando è andato in pensione: oltre al momento che come amministrazione comunale insieme ai dipendenti gli è stato dedicato per ringraziarlo per il prezioso servizio svolto, è stata fatta una festa «a sorpresa» anche alla presenza dei bambini, che lo hanno festeggiato con grande gratitudine».
M.C.P.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata