×
×
☰ MENU

Moletolo

Raid all'Inzani: spariti tre computer, sede devastata

Raid all'Inzani: spariti tre computer, sede devastata

03 Aprile 2025, 03:01

Più di quello che si sono portati via, è il disastro che hanno fatto a «fare male». Perché se i ladri, che nella notte fra martedì e ieri sono entrati nel Circolo Inzani di Moletolo, hanno trovato solo pochi spiccioli in cassa e si sono dovuti «accontentare» di tre computer, hanno scaricato rabbia e frustrazione danneggiando seriamente il locale.

L'allarme deve essere sicuramente scattato quando i ladri (il presidente del circolo, Sergio Greci, pensa che più di una persona sia entrata in azione) hanno forzato (forse con un cric) la porta di ingresso, ma nessuno l'ha sentito ed è potuto intervenire. Si spera che un aiuto, per identificare i responsabili, possa arrivare dalle telecamere interne di sorveglianza che ora la polizia dovrà visionare. Non ci sono invece telecamere all'esterno.

Del furto si è accorto ieri alle 7,45 l'addetto che apre il circolo alla mattina, e che ha subito chiamato la polizia e Greci.

«In cassa ci saranno stati 10 euro in monete. Già un anno fa avevamo subito un furto e non lasciamo più contante la notte: in quella occasione erano state portate via dalla cassa poche decine di euro, ma il ladro aveva fatto un lavoro “pulito”, senza danni. Non questo macello» dice Greci indicando sei porte aperte a calci, otto armadi vandalizzati, persino la porta del frigo lasciata aperta come per dispetto, per far scongelare il cibo conservato e allagare il pavimento.

«Hanno frugato ovunque, messo tutto a soqquadro. Hanno anche trovato le medaglie per le premiazioni, che ovviamente non sono di lega preziosa, e le hanno buttate per terra». I tre pc rubati erano due nell'ufficio sportivo dove vengono registrate le iscrizioni ai vari corsi, uno nell'ufficio del presidente. «Non è tanto il valore dei pc ma il furto dei dati che ci preoccupa: c'era l'anagrafica dei 400 bambini iscritti alla scuola calcio. Dovremo fare denuncia alla Polizia Postale perché si tratta di dati sensibili» dice Greci.

Sono state colpite anche le altre associazioni che hanno sede nel circolo: il «Vespa Club» ha subito il furto di 100 euro, al club «Ruote a raggi» è stato rubato un tablet.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI