×
×
☰ MENU

agenda

Gli appuntamenti di oggi lunedì 28 aprile in città e provincia

Gli appuntamenti di oggi, sabato 25  gennaio, a Parma e provincia

28 Aprile 2025, 00:05

OGGI IN CITTA'

Dante in esperanto
Isrec - Vicolo delle Asse 5, ore 18 Nell'ambito delle conferenze dei “Lunedì della Dante”, l'appuntamento di oggi sarà dedicato a “Dante in esperanto”, con relatore Davide Astori, docente di linguistica, giornalista, che si interessa da anni di esperanto ed ha pubblicato numerosi libri sulla tematica. È componente della sezione esperanto del Pen International ed è stato presidente dell’associazione dei Rotariani dell’esperanto. La commedia dantesca è fra le opere più tradotte al mondo: tali ne sono l’importanza e il valore che ha trovato espressione anche in esperanto, lingua nata, fra le altre, con la finalità di veicolare fra le Nazioni le più eccelse realizzazioni della produzione letteraria dell’umanità. L’incontro si terrà come al solito dalle 16 alle 18 presso l’Isrec di Parma (vicolo delle Asse n°5) ed è aperto ai soci ed ai simpatizzanti della Dante cittadina.

Louis-Philippe Dalembert
Plesso di Lingue - viale San Michele 9, ore 8,30 Lo scrittore e poeta francofono di origine haitiana Louis-Philippe Dalembert, vincitore nel 2024 del “Prix Goncourt pour la poésie”, sarà all’Università di Parma oggi e domani per una “due giorni” d’incontri con studentesse e studenti e con il pubblico in generale. Oggi nel Plesso di Lingue in viale San Michele 9 è in programma dalle 8.30 l’incontro Tradurre la poesia di Louis-Philippe Dalembert, destinato in particolare alle studentesse e agli studenti degli insegnamenti di Lingua e traduzione francese.

Sicurezza sul lavoro: seminario
Sala Arta - via Treves 3, ore 9,30 In occasione della Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro, Cgil Parma insieme al Coordinamento Rlst Cgil Parma organizza oggi alle 9.30, in nella Sala Arta di via Treves, 3, un seminario dedicato a «Essere Rls». Ruolo, compiti e funzioni, prospettive e criticità dei rappresentanti dei lavoratori, con particolare riferimento al quesiti referendari che puntano a migliorare per la sicurezza sul lavoro, saranno approfonditi da Paola Bergonzi, segretaria confederale Cgil Parma con delega alla Sicurezza, Daniele Barbieri respons. Rlst Cgil Parma, Marco Todeschi, responsabile Salute e sicurezza Filctem Cgil nazionale.

OGGI IN PROVINCIA

Memoria e canti di bambini
Lagrimone - piazza Pertini, ore 9,30 Oggi a Lagrimone, la commemorazione del 25 Aprile accompagnata dai canti di bambine e bambini della scuola primaria di Lagrimone. A seguire, alle 11 nella Sala Paglia a Tizzano, un momento riservato alle scuole, con la proiezione del film di Fabio Pasini «Arta».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI