×
×
☰ MENU

CALESTANO

Peschiera: «Questa Giunta dimostra totale incapacità di amministrare»

Peschiera: «Questa Giunta dimostra totale incapacità di amministrare»

15 Maggio 2025, 03:01

Si torna a parlare dell'ultimo Consiglio comunale tenutosi a Calestano a fine aprile con il sindaco Enzo Magri che aveva chiesto di abbassare i toni e un'opposizione che, in modo deciso, ritiene fallimentare l'operato dell'amministrazione.

A intervenire per chiarire la propria posizione è l'ex sindaco, ora capogruppo dell'opposizione, Francesco Peschiera, che intende fare chiarezza su quanto accaduto nella seduta dove ha duramente criticato l'operato dall'attuale maggioranza che guida il Comune.

«Il sindaco Magri, in apertura di Consiglio, ha cercato (il coraggio di provare non gli manca) di leggere alcune righe scritte a carattere cubitale su di un foglio A4 - spiega Peschiera - del cui contenuto credo nessuno abbia compreso nulla, perlomeno non il sottoscritto e i pochi presenti tra il pubblico: a conferma di questo posso dire che il verbalizzante, non sapendo cosa scrivere sul brogliaccio, ha chiesto a Magri cosa volesse dire e a quel punto, visto lo stato di confusione del sindaco, ha acquisito il pezzo di carta e lo ha messo agli atti. Questi i fatti, nessuna replica o aggiunta da parte di nessuno dei presenti, né di maggioranza né di opposizione. Non c'era nulla da aggiungere: il concetto espresso era incomprensibile».

Secondo Peschiera il senso del consiglio sta tutto nel Bilancio consuntivo, «che rappresenta il momento più importante della vita amministrativa di un Comune, nel quale si sono evidenziate difficoltà gestionali mai viste prima, con l'utilizzo di fondi riservati ad altro per la gestione corrente: un campanello d'allarme acceso dal revisore dei conti nella sua relazione; per non parlare di un risultato di amministrazione appena positivo, con avanzo di bilancio quasi nullo a prospettare le difficoltà future nel mantenere in equilibrio i conti».

Altro tema importante per Peschiera «la tassa rifiuti che aumenta e che l'amministrazione non ha tentato di riequilibrare: abbiamo detto che sarebbe stato utile convocare la Commissione Bilancio per parlarne, ma il vicesindaco Predieri ha detto - testualmente - che la Commissione la convoca il sindaco e solo se vuole. L'ennesimo atto di arroganza amministrativa che da mesi stiamo raccontando alla cittadinanza».

Altra cosa non emersa, secondo Peschiera, è che «oggi arrivano 380mila euro di fondi per la sistemazione delle strade dopo le piogge dell'ottobre del 2023 grazie al lavoro della vecchia amministrazione, unica nota positiva di un consiglio comunale durato forse mezz'ora». L'amministrazione Magri - continua Peschiera - ha sbandierato trasparenza in campagna elettorale ma mai ha parlato dell'aumento al massimo delle tasse deliberato, né della mancanza del segretario comunale e del relativo contributo governativo perso (che nulla c'entra con il Pnrr), dei lavori fermi da quasi un anno nelle scuole medie senza un perché né dei soldi pubblici investiti per lo scellerato tentativo di acquisto di palazzo Tarasconi fermo al Tar. Un'amministrazione bugiarda e sopra le leggi e le norme, che tenta ora la strada del vittimismo mentre dimostra la totale incapacità di amministrare nell'interesse della cittadinanza. Non a caso l'abbiamo definita una squadra di analfabeti funzionali», conclude Peschiera.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI