×
×
☰ MENU

Dissesto

Salso, via ai lavori sulle frane di Morsa e Casali

Salso, via ai lavori sulle frane di Morsa e Casali

23 Maggio 2025, 03:01

Dissesto idrogeologico, ancora emergenze. Ammonta infatti a 85mila euro, importo interamente finanziato con fondi di bilancio del Consorzio della Bonifica Parmense, il costo dei lavori che saranno effettuati nelle località Morsa e Casali della frazione di San Vittore.

In particolare, per quanto riguarda la seconda località, nelle scorse settimane la Gazzetta aveva riportato della pericolosità della situazione e di come il movimento franoso esistente, con un ampio fronte, probabilmente a causa delle piogge degli scorsi mesi, stesse scivolando portando con sé cumuli di detriti e terra e formando a fondo valle una sorta di laghetto naturale: il tratto di strada poi è peggiorato rendendo il transito impraticabile.

Con un’ordinanza firmata dal dirigente del settore tecnico del Comune, il tratto è stato successivamente chiuso al transito per una lunghezza di alcune centinaia di metri fino all’incrocio con la Sp 359 in frazione Pietraspaccata di Pellegrino.

Al pari di Casali, anche in località Morsa, poco distante, saranno effettuati degli interventi per mettere in sicurezza la zona.

Il progetto approntato dal Consorzio della Bonifica Parmense prevede dunque un primo intervento in località Casali con il ripristino del reticolo idrografico superficiale e con la realizzazione di nuovi fossi a cielo aperto per l’allontanamento delle acque meteoriche.

Per quanto riguarda la località Morsa, invece, come indicato nella delibera di giunta saranno realizzate trincee drenanti tradizionali riempite di materiale inerte e un tubo drenate microfessurato, al fine di captare allontanare e convogliare le acque del primo sottosuolo nel reticolo idrografico esistente. Saranno realizzati nuovi fossi di prima raccolta, per l’allentamento delle acque meteoriche e quelle provenienti dai drenaggi, il livellamento del versante a valle strada ed il ripristino della rete scolate secondaria, con cunette stradali, e il ripristino del rilevato stradale con inerti, ghiaia e stabilizzato.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI