×
×
☰ MENU

Fidenza

Body building, annata da incorniciare per Magnani

Body building, annata da incorniciare per Magnani

di Valentina Cristiani

14 Luglio 2025, 03:01

Nonostante una stagione agonistica definita dallo stesso Enrico Magnani «molto ostica», il bodybuilder fidentino ha dimostrato una resilienza e una determinazione fuori dal comune, conquistando risultati di prestigio internazionale.

Dai problemi muscolari alle infiammazioni, fino ai podi mondiali e al titolo di vice Mr. Universo, Magnani si racconta.

«Ho affrontato due strappi muscolari, rispettivamente al bicipite coracobrachiale sinistro e al gluteo sinistro, oltre a un’infiammazione alla cuffia dei rotatori della spalla destra. Ho dovuto modificare drasticamente gli allenamenti, isolando il più possibile i muscoli interessati e non caricando quelli lesionati», spiega.

Cruciale è stato il supporto di professionisti: «Per fortuna ho avuto l’aiuto di amici che mi hanno consigliato al meglio per accelerare i tempi di recupero».

Nonostante le difficoltà fisiche, la stagione di Magnani è stata un crescendo di successi. Ha partecipato a sei competizioni, ma tre in particolare si sono distinte per importanza ed emozione. Quella più recente, l’8 giugno a Bologna, dove ha conquistato la categoria Master 40 e il titolo assoluto ai Campionati Italiani PCA.

Solo una settimana prima, il primo giugno, ai Campionati Mondiali WABBA di Rimini Wellness, aveva già dimostrato la sua competitività classificandosi con un eccellente terzo posto nella categoria Master 40.

La gara più soddisfacente in assoluto è stata il Mr. Universo PCA, il 25 maggio. «È una competizione molto sentita in Inghilterra e organizzata alla perfezione. Lì sono diventato vice Mister Universo Master 40. Emozioni difficili da spiegare».

Tra gli altri successi master, spiccano i primati ottenuti il 27 aprile al trofeo Fisico Mania di Brendola e il 4 maggio al Trofeo della Mole di Torino.

Degno di nota anche il doppio secondo posto conquistato il 18 maggio al Trofeo di Assisi PCA, sia nella categoria master che in quella delle medie taglie. Portando con orgoglio il nome di Fidenza nel mondo da dieci anni.

Valentina Cristiani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI