FRA LE 22 E MEZZANOTTE
«Questo pezzo di strada, sempre più spesso, alla sera sembra un circuito motociclistico». Il tratto di strada in questione è quello cittadino di via Traversetolo. Dalla rotatoria del parcheggio scambiatore di via Pertini, davanti all'Esselunga fino allo svincolo della tangenziale. Tre rotatorie. Due chilometri in tutto, tra andata e ritorno.
Gli abitanti della zona segnalano che da qualche tempo, di sera, fra le dieci e mezzanotte, due o tre moto per volta si rincorrono su quei due chilometri di asfalto. «Pieghe» in curva, brusche accelerazioni in rettilineo. Il tutto in mezzo al traffico, che - per fortuna - nelle ore serali non è molto intenso. Ma questo non basta a tranquillizzare chi abita nella zona.
«Sono moto da strada molto potenti, simili a quelle da corsa - racconta uno degli abitanti - Chi le guida è vestito di tutto punto, con casco e tuta in pelle. Una perfetta tenuta da circuito, ma questa non è una pista, è una strada cittadina con le rotatorie, lo svincolo della tangenziale, gli ingressi di parcheggi e centri commerciali, oltre che molte case nelle vicinanze». Insomma, non proprio il posto adatto per correre in moto. «Abbiamo segnalato il problema a chi di dovere, ma nulla - spiegano gli abitanto -. Non si è visto nessuno. Ora proviamo con la Gazzetta... Chissà che i motociclisti non si decidano di spostarsi con le loro moto in qualche circuito».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata